Excite

Youtube, arrivano i video in realtà virtuale per mobile: disponibili con l'app Android e il visore Google Cardboard

  • Youtube

L'annuncio arriva direttamente da Google, l'azianda fa sapere che all'interno di Youtube mobile sono supportati i video in realtà virtuale (VR). Come funzionano? E' necessario avere un visore specifico con lo smartphone che va messo sul "Cardboard" per accedere alle funzionalità. Il video che segue permette di effetuare una prima prova della funzionalità, premendo appunto sull'icona specifica.

(Youtube, video in realtà virtuale)

Il Cardboard altro non è che un contenitore in cartone per lo smartphone che trasforma il cellulare in visore per la realtà aumentata. Dopo aver fatto queste due facili operazioni siete pronti per guardare il video. Premendo quindi il tasto menu (i tre puntini in alto a destra) seleziandolo sarà possibile guardare in realtà virtuale sia per i video realizzati appositamente che per quelli di altra tipologia.

Youtube Red: video senza pubblicità e contenuti esclusivi con gli Youtuber più famosi

Tutto ciò è al momento disponibile esclusivamente sull'applicazione ufficiale disponibile su Google Play Store e di conseguenza compatibile con i dispositivi Android. "La realtà virtuale rende l'esperienza di essere lì più bella e immersiva. La funzionalità usa gli stessi trucchi che sfrutta l'occhio umano per vedere il mondo" commenta Google.

L'obiettivo piuttosto chiaro, è quello di dare una sensazione specifica all'utente ovvere quella di una profondità realistica in qualsiasi direzione si guardi. L'esperimento attirerà il grande pubblico per una nuova visione o resterà solo di nicchia?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017