Excite

Windows Phone: soddisfa gli utenti più di iOS e Android

Se nell’eterna lotta della telefoni mobile sino ad ora i due principali e agguerriti rivali erano Apple con il suo iOS e Android, adesso sembra proprio che entrambi siano stati surclassati da Windows Phone che, secondo un recente studio, riesce a soddisfare meglio dei suoi competitor tutti gli utenti di smarphone.

Video Windows Phone: il SO che soddisfa i consumatori

La ricerca in questione, la Piplzchoice Customer Experience, è stata condotta da Amplified Analytics su di un campione di 108.693 persone, neo acquirenti di uno smartphone che hanno rilasciato commenti, rigorosamente via internet, sulla loro recente esperienza con un nuovo dispositivo mobile comprato da meno di tre mesi.

Si tratta di uno studio che non parte da sondaggi o questionari, ma dalle opinioni spontanee e personali, analizzate poi da un innovativo software, l’Opinion Mining che ha stilato così la classifica di gradimento mettendo, inaspettatamente, al primo posto proprio Windows Phone, seguito dall’Apple iOS, da Android in terza posizione e, infine, da BlackBerry.

Si tratta solo del grado di soddisfazione in quanto se andiamo a vedere le vendite, Windows Phone, sebbene in crescita costante, non riesce nemmeno lontanamente ad avvicinarsi all’egemonia di Android che, con i suoi prezzi più accessibili (rispetto ai device di Apple), le grandi performance oltre che personalizzazioni, è il SO più diffuso al momento.

Sembra, dunque, che il terzo incomodo Windows Phone abbia battuto i due rivali eternamente concorrenti, almeno in una delle caratteristiche che preme più il mercato, la soddisfazione del cliente. Si tratta di un risultato parziale o il robottino verde e la mela morsicata devono iniziare davvero a temere? I dati sono, infatti, relativi solo al terzo trimestre 2012, e potrebbero rovesciarsi a seguito dell’arrivo sul mercato non solo di iPhone 5 ma anche del nuovo Android Jelly Bean.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017