Excite

Windows Phone 8: cosa cambierà

Come ha avuto modo di sottolineare Joe Belfiore, capo dello sviluppo della nuova piattaforma, Windows Phone 8 non è un reale prosieguo di Windows Phone 7 come ci si aspetterebbe, ma è in realtà una costola (mobile) di Windows 8, ovvero la concomitante versione del sistema operativo sviluppato per pc, notebook e netbook.

    digitato.it

Perchè scegliere un Windows Phone 8?

Windows Phone 8 mantiene inalterata, per quanto riguarda l'interfaccia utente, una delle caratteristiche che a suo tempo avevano reso unico (e tutt'ora lo è) il suo predecessore Windows Phone 7.

Si tratta delle tiles. Cosa sono? Sono dei riquadri ricavati all'interno delle varie sezioni del menù principale, che oltre ad essere le sottovoci dello stesso menù, uniche nella loro specie, sono anche animanate.

Un esempio tra tutti è il tile che che riguarda la rubrica, guardardo il quale a un certo punto potrebbo vedere al volo le foto dei nostri contatti. Ma questo è solo un esempio visto che esistono numerosi tipi di tile animati, come adesempio quello dedicato ai giochi o ai social network.

Va anche sottolineato come la soluzione dei tiles, oltre ad essere apprezzabilità per aver introdotto elementi originali un campo dove non si vedono molte novità durante l'arco dell'anno, sono anche funzionali e sono una delle motivazioni per cui l'interfaccia utente dei Windows Phone è dai più considerata una tra le più veloci del settore.

Per quanto riguarda l'hardware con Windows Phone 8 vengono introdotti i primi prodotti mobile di Microsoft con processore dual core; i chipset sono forniti da un produttore unico, Qualcomm, all'interno della sua gamma denominata Snapdragon.

    engadget.com

E la grafica?

Anche per quello che riguarda la grafica, con Windows Phone 8, rispetto a Windows Phone 7 arrivano novità interessanti come le nuove GPU (cpu dedicate alla parte grafica), che oltre a rendere ancora più fluidi video, giochi ed immagini, consentirà sui telefoni Windows Phone 8 di sfruttare formati di immagine più larghi dei soliti 800x480 pixels, fino ad arrivare a 1280x768 pixels ovvero15:9 o a 1280x720 pixels rapporto 16:9.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017