Excite

Windows 8 sui cellulari di ultima generazione: ecco le novità

  • http://photo.infophoto.it

L'attesa sembra essere terminata ed il sipario tra pochi mesi sarà destinato ad aprirsi finalmente. Windows 8 sui cellulari di ultima generazione diventerà una realtà a partire dal prossimo autunno.

La notizia è stata confermata da Terry Myerson, vice presidente della divisione Windows Phone di Microsoft, che ha inoltre annunciato l'estensione dell'utilizzo del proprio sistema operativo da un maggior numero di marchi.

Oltre ai classici Nokia (partner speciale di Microsoft dal 2011) e Samsung, verranno realizzati smartphone equipaggiati con Windows 8 anche da Huawei ed Htc, e questo dovrebbe favorire anche un maggiore abbassamento dei prezzi.

A livello hardware, tutti gli smartphone a sistema operativo Windows Phone 8 saranno equipaggiati con il chipset Snapdragon di Qualcomm, che con i suoi 1 GHz di potenza, conferisce a questi terminali mobili le stesse capacità computazionali di un notebook, sia nell'uso delle funzioni connettive (Umts, Wifi, Bluetooth e Gps) sia in quelle grafiche (giochi e video).

Come ha avuto modo di confermare Terry Myerson, Windows Phone 8 introdurrà nei cellulari di nuova generazione anche il concetto di Wallet Hub. Di cosa si tratta? Anche alla luce della diffusione dei sistemi NFC, è chiaro come gli smartphone si stanno trasformando sempre più in sistemi alternativi di pagamento elettronico.

Trami il Wallet Hub sarà possibile connettere gli smartphone Windos Phone 8 alla propria carta di credito ed utilizzare il telefono per effettuare pagamenti digitali per l'acquisto di beni e servizi.

Il sistema operativo Windows Phone 8 continuerà ad essere la miglior piattaforma per integrare il proprio smartphone con il proprio notebook o Pc Windows. Anche per questo nelle nuove release verrà inclusa l'ultima versione del browser sviluppato dalla casa di Redmond, Internet Explorer 10, oltre ad un nuovo sistema di mappe realizzate in collaborazione con i servizi di navigazione satellitare messi a punto da Nokia.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017