Excite

Windows 10 Mobile troppo pesante: non potrà essere installato su tutti gli smartphone

  • Microsoft

di Simone Rausi

Manca poco all’arrivo di Windows 10 Mobile, il nuovo sistema operativo di Microsoft che, a partire da quest’autunno, avrà l’arduo compito di dare una scossa alle fiacche performance di Windows Phone (le varie release hanno rosicchiato “solo” il 10% del mercato). L’attesa si è fatta spasmodica per molti utenti, specialmente per ipossessori di device con Windows Phone 8.1 che –secondo quanto dichiarato dal colosso – avrebbero potuto beneficiare del nuovo sistema operativo annunciato fin da subito come “compatibile”. Le cose, nel frattempo, sono però un tantino cambiate…

Windows 10 Mobile: ecco le funzionalità e gli smartphone compatibili

Pare infatti che Windows 10 Mobile sia davvero troppo pesante. Talmente tanto che per ospitarlo servono necessariamente almeno 8 GB di memoria interna. Gli smartphone sprovvisti di tale ingombrante requisito non potranno in alcun modo installare il nuovo sistema operativo. Questo a causa della somiglianza elevata di Windows 10 Mobile con la sua versione desktop (naturalmente molto pesante in quanto non pensata per essere ospitata su dispositivi mobili).

Il sospetto si era cominciato ad avvertire nel momento in cui alcuni smartphone dotati di una memoria interna di 4 GB non erano riusciti ad installare Windows 10 Mobile Insider Preview, l’esclusiva versione in anteprima. Sospetto che ben presto si è trasformato in conferma direttamente da Microsoft. L’ufficialità è infatti arrivata dalla versione tedesca del sito. Conti alla mano, allora, quali sono questi smartphone che non potranno beneficiare dell’aggiornamento tanto agognato e sospirato? Tra i modelli più noti disponibili sul mercato spunta il Nokia Lumia 530 che diventerà quindi il grande escluso tra i big, l’outsider di turno…

A finire sotto l’asticella degli 8 GB ci sono anche alcuni modelli meno conosciuti ma, comunque, venduti sul mercato (in misura maggiore o minore). Parliamo di Alcatel One Touch Pixi 3 Series, HTC 8S, Blu Win JR e JR LTE, Yezz Billy 4, Karbonn Titanium Wind W4, Kazam Thunder 340W, Thunder 450 e 450WL. A questo punto non resta altro che aspettare l’autunno.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017