Excite

Windows 10 mobile: le funzionalità e gli smartphone compatibili

  • FocusTech

di Simone Rausi

Dopo una lunga attesa arriva la prima Technical review di Windows 10 anche per smartphone. Il sistema operativo, ancora del tutto in divenire, sarà disponibile però solo su pochi dispositivi. Scopriamo insieme quali sono, le caratteristiche dell’OS e le funzionalità.

Tutto su Nokia Lumia 900

Potranno utilizzare Windows 10 mobile solo coloro i quali possiedono dei Lumia. In particolare, i modelli di riferimento, sono 630, 635, 636, 638, 730 e 830. Si tratta di modelli “intermedi” e la scelta, anche se sorprende, è dichiaratamente intenzionale. Pare infatti che per gli smartphone più vecchi e per quelli più nuovi ci potessero essere problemi tecnici al partizionamento dell’unità storage. Senza considerare tutti i potenziali bug del sistema operativo, in tutte le versione, nel caso in cui questo fosse esteso a tutti i dispositivi Windows Phone.

A quanto pare però, gira voce che qualcuno abbia trovato il modo di installare Windows 10 mobile su qualunque smartphone con Windows Phone. Come? Semplicemente utilizzando lo slot per le schede micro SD. Chi l’ha provato (per lo più tech blogger spagnoli e inglesi) assicura che il rischio non è grande ma, di fatto, in assenza di una versione ufficiale, esiste. Passiamo all’installazione. Innanzitutto è necessario entrare a far parte del programma Windows Insider, poi bisogna scaricare l’app dedicata e seguire l’installazione guidata sullo smartphone.

L’interfaccia sembra al momento essere un po’ confusionaria ma siamo ancora in fase di sviluppo. Le icone sono disposte in modo circolare, è possibile impostare un’immagine di sfondo per lo schermo Start, ci sarebbe un’app decisamente migliore dedicata alle immagini e alle foto e sarebbe disponibile una modalità di conversazione speech-to-text decisamente più potente e affidabile. Le notifiche saranno interattive e si fa strada il nuovo Project Spartan che dovrebbe sostituire il vecchio browser Internet Explorer. Naturalmente i bug sono ancora molti ma un hack migliorata e a più ampia compatibilità dovrebbe essere presto disponibile.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017