Excite

Whatsapp supera Facebook Messenger e si aggiorna a iOS7

È appena comparso nello store di Apple il tanto atteso aggiornamento di Whatsapp che lo rende più compatibile al nuovo iOS 7 (con nuove vesti grafiche e funzioni), ma intanto arrivano nuovi dati sul servizio che ha addirittura superato in utilizzo Facebook Messenger.

Sembra proprio che la creatura di Palo Alto abbia superato la sua sempre più numerosa concorrenza: da WeChat a Viber, da LINE a BBM, senza contare il servizio di messaggistica implementato nel social network blu, gli utenti preferiscono, nonostante il suo essere a pagamento (i famosi 79 centesimi dopo l'anno di utilizzo per l'abbonamento di 12 mesi che hanno fatto infuriare molti utenti).

A condurre la ricerca sui consumi dei servizi di messaggistica istantanea su mobile la On Device Research, che ha studiato i consumi di 3759 possessori di smartphone iOS e Android di cinque paesi del mondo, Stati Uniti, Brasile, Cina, Indonesia e Sudafrica. Ovunque spopola Whatsapp, tranne negli USA dove questo è utilizzato solo da 35% delle persone contro il 46% di FB, arrivando a picchi del 72% in Brasile o del 68% in Sudafrica. Unica scarsa utilizzatrice dell'app dalla cornetta verde è la Cina, che preferisce WeChat (con ben il 93% delle preferenze), il servizio che ha dalla sua l'essere gratis anche se presenta banner pubblicitari.

Globalmente al primo posto troviamo Whatsapp, con una media del 44%, seguito da FB Messenger (35%) e WeChat (28%): quest'ultimo, grazie alla tanta pubblicità, sta pian piano prendendo piede anche in Italia.

Con le sempre più numerose app dedicate alla messaggistica istantanea, qual è il futuro di Whatsapp? Continuerà a essere così apprezzato, oppure verrà scalzato da qualcun altro com'è successo per Facebook Messenger?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017