Excite

Whatsapp, spunta blu: trucchi per non far vedere che hai letto il messaggio

  • Getty Images

Che WhatApp facesse scrivere molto non è una novità, ma che addirittura arrivasse su Twitter e ne diventasse in poche ore uno dei trend più importanti forse non ce lo saremmo immaginati. L'introduzione della doppia spunta blu su WhatsApp rappresenta sicuramente un momento importante per quel che riguarda i sistemi di messaggistica istantanea e, forse in modo più profondo, anche per il concetto di privacy applicabile al mondo delle app. Con questo nuovo simbolo, infatti, sarà da oggi (in realtà dalla serata del 5 novembre) possibile sapere con esattezza il momento in cui il messaggio è stato letto dal nostro interlocutore. E sopratutto, volendo guardare al lato oscuro dello schermo, far sapere agli altri il momento esatto in cui noi abbiamo visualizzato il contenuto.

A poche ore dalla novità, però, già molte persone si sono spinte a cercare uno o più modi per aggirare il problema ed in rete appaiono le prime soluzioni alla questione. Premesso che non ci sono, per il momento, aggiornamenti o altri strumenti per disattivare o aggirare in modo sistematico il sistema previsto dai programmatori di Whatsapp, quelle che vi proponiamo di seguito sono alcune astuzie che possono permettervi di leggere comunque un messaggio senza, allo stesso tempo, mandare un "segnale" di risposta dal colore blu.

La prima possibilità, forse la più elaborata ma anche la più efficace, è quella di aprire l'applicazione, mettere il cellulare in Modalità Aereo, entrare nella chat, leggere il messaggio, uscire dalla chat, chiudere Whatsapp e riattivare la connessione dati.

Altra opzione è lasciare attiva la visualizzazione del testo del messaggio tramite notifica in anteprima sulla schermata principale del vostro smartphone. In questo modo potrete leggere i messaggi senza entrare nell'app, dunque niente doppia spunta blu per chi vi ha scritto, ma soltanto una doppia spunta grigia a significare che il messaggio è stato ricevuto.

Terza possibilità è quella di entrare nel menù principale dell'app nella sezione in cui è presente la lista delle chat e leggere il contenuto del messaggio in anteprima rimanendo al di fuori della singola chat interessata. In quel caso sarete registrati come "online" (a meno che non abbiate deciso di nascondere anche questo genere di informazioni) ma il nuovo messaggio non risulterà comunque visualizzato. Ovviamente per utilizzare questo consiglio assicuratevi sempre di uscire dalle singole chat prima di chiudere Whatsapp. Al contrario, se siete coscienti di non averlo fatto potete comunque ovviare al problema chiudendo l'app in modo forzato direttamente dalla schermata delle applicazioni ancora aperte. Quando andrete a riaprire l'app vi troverete nel menu principale, fuori da ogni chat e dal pericolo di una doppia spunta blu sul cellulare altrui vicino al vostro nome.

Ultima e, senza dubbi, migliore tra le opzioni fin qui elencate si chiama sincerità e consiste nell'aprire Whatsapp, entrare nella conversazione e fare come se le spunte, di qualsiasi colore esse siano, non esistessero.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017