Excite

WhatsApp, messaggi criptati per conversazioni private: nuove impostazioni di sicurezza e privacy

  • Getty Images

WhatsApp sposa a sorpresa la causa della privacy e sceglie uno dei sistemi più sicuri al mondo per tutelare la segretezza dei messaggi privati tra gli utenti.

Contatti eliminati su WhatsApp, come controllare l'avvenuta cancellazione dalla rubrica

La novità in programma non è da poco e arriva a poche settimane dal lancio sulla piattaforma mobile per Android della doppia spunta blu, anch’essa corretta in senso migliorativo per la medesima esigenza legata alla riservatezza degli iscritti nelle comunicazioni in chat.

Grazie al protocollo di crittografia della Open Whisper System, a breve saranno disponibili modifiche all’applicazione in grado di permettere a chi lo riterrà opportuno di scambiarsi testi sotto totale copertura in quanto decifrabili soltanto dal diretto interessato.

Mittente e destinatario potranno comunicare tenendo segreti i contenuti della conversazione a qualsiasi persona esterna, sfruttando i codici di tipo “End-to-end” forniti dall’azienda e senza doversi piegare ad alcun tipo di controllo, fatto salvo il caso in cui vi sia un mandato preciso della magistratura per le forze dell’ordine.

(Come eliminare la doppia spunta blu dopo il nuovo aggiornamento di WhatsApp: video)

WhatsApp ha così optato per l’efficace ed avanzata tecnologia open source della OWS, al fine di garantire la massima privacy agli oltre seicento milioni di abbonati che in ogni angolo del mondo usano la messaggistica istantanea su mobile per comunicare in tempo reale condividendo file multimediali e informazioni.

Qualcosa di simile si era già visto più o meno di recente per Facebook Chat e Gmail (che tuttavia possono decifrare “dalla centrale” i messaggi), ma la criptazione delle conversazioni tra gli utenti dei dispositivi Android rappresenta sicuramente un salto di qualità in tema di diritto alla riservatezza nel mare magnum del web.

L’applicazione conoscerà al più presto l’annunciata modifica limitatamente ai messaggi tra privati, mentre la stessa novità in un secondo momento l’uso del sistema crittografato della Open Whisper Systems dovrebbe essere esteso anche alle comunicazioni nei gruppi, così come il supporto alle altre piattaforme BlackBerry, iOS e Windows Phone.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017