Excite

Whatsapp Material Design: come scaricare l'aggiornamento che rende l'app più bella

  • blogo

di Simone Rausi

Tira ancora aria nuova nella cucina di Whatsapp. Dopo l’introduzione delle chiamate vocali, l’app di messaggistica istantanea ha introdotto il Material Design (che Google aveva già reso disponibile con Android Lollipop 5.0). Per aggiornare l’ultima versione di Whatsapp, la 2.12.38, basta recarsi sul sito ufficiale in attesa che arrivi anche nel Play Store di Google.

Come attivare le chiamate vocali su Whatsapp

Nessuna novità di rilievo nelle funzionalità ma solo aggiornamenti a livello grafico, estetico e di animazioni. Nella barra top (quella delle schede Chimate, Chat e Contatti), ad esempio, si può notare uno sfondo verde scuro. La barra poi viene nascosta non appena si effettua lo scrolling. Altra novità è l’indicatore a forma di bolla che segnala i messaggi non letti e le chiamate perse. Nuova animazione nei contatti: per visualizzare la foto profilo basta trascinarla verso il basso (se si trascina verso l’alto la foto scompare e la barra assume il colore dominante della foto).

Modifiche estetiche anche alla finestra delle conversazioni: il box per i messaggi diventa più piccolo, vengono introdotte delle nuove animazioni quando si passa da tastiera ad emoticon e il pulsante per le note vocali diventa un pulsante di invio quando l’utente inizia a scrivere. Nonostante l’aggiornamento a Material Design sono poche le novità a livello di funzionalità o struttura, d’altronde il colosso non intende stravolgere la familiarità e l’usabilità dell’applicazione da parte degli utenti storici, zoccolo duro (e pagante).

Per scarica la versione aggiornata bisogna effettuare il download del file APK sul sito ufficiale. L’aggiornamento v. 2.12.38 ha un peso complessivo di 19MB. Va scaricato sul proprio dispositivo e poi in seguito installato manualmente.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017