Excite

Whatsapp in tilt: il messaggio che cancella la cronologia e non solo

  • Getty Images

Duemila caratteri. Una singola, precisa, stringa. Tanto basta a mandare completamente in tilt Whatsapp. A scoprire un simile difetto del sistema sono stati due ragazzi (o meglio, hacker) indiani che negli ultimi giorni hanno pubblicato online un video del messaggio da inviare ad uno qualsiasi dei nostri contatti per far crashare completamente (cioè senza lasciar margini di recupero) l'app del nostro interlocutore. Di fatto, basta visualizzare la stringa inviataci per veder bloccarsi in modo definitivo il nostro Whatsapp.

Come evitare la doppia spunta blu su Whatsapp

Per recuperare la situazione, però, non sarà necessario chiuderla e riaprirla, ma si dovrà cancellare l'intera conversazione con la persona in questione. Questa azione necessaria, tuttavia, porterà come conseguenza anche la perdita dell'intera cronologia chat. Problema piuttosto grave dunque per tutti coloro che utilizzano quotidianamente l'app. Non tanto una minaccia in realtà, quanto più che altro un'arma nelle mani di coloro che avessero un qualche interesse a veder cancellate intere conversazioni con un semplice gesto.

Whatsapp: messaggi criptati per conversazioni private

A tutto ciò, inoltre, si aggiunge l'apparente immobilismo da parte del team di programmatori dell'app che stanno attraversando un periodo piuttosto difficile. Dopo l'introduzione della doppia spunta blu, le relative polemiche e le numerose critiche che hanno portato nelle ultime settimane ad una parziale marcia indietro, è ora il momento ad una minaccia forse anche più seria per l'intero sistema di messagistica istantanea. Se, infatti, la modifica apportata il mese scorso era stata comunque una scelta consapevole e gestibile, il problema evidenziato dalla stringa di duemila caratteri apre dall'esterno una falla nel sistema di programmazione e gestione. La notizia, almeno parzialmente, buona è che a quanto pare il bug non sarebbe presente nelle versioni iOS 8.1.1 e Windows Phone 8.1

Guarda il video del messaggio che manda in tilt Whatsapp

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017