Excite

WhatsApp, arriva la doppia spunta blu: ecco come funziona e cosa cambia per la privacy

  • WhatsApp

La notizia ha letteralmente invaso il web: su WhatsApp è comparsa la doppia spunta blu. Il cambio di colore del simbolo di notifica di invio messaggio non è un semplice restyling dell'app, ma rappresenta una novità piuttosto importante in termini di privacy.

.

Faccine di WhatsApp: ecco qual è il significato delle emoticon

Su molti smartphone la comparsa della spunta blu non è avvenuta dopo l'aggiornamento dell'app ma come update automatico: molti, insomma, si sono trovati questa novità senza chiederlo. Ma in cosa consiste?

La doppia spunta blu permette di sapere finalmente, se chi ha ricevuto il messaggio lo ha anche letto. Se infatti finora si poteva scoprire solo quando il messaggio fosse stato realmente inviato e non quando venisse visualizzato (se non tramite il controllo dell'ultimo accesso, che si può disabilitare), ora anche il simbolo di spunta viene in soccorso di ansiosi e stalker. Una volta consegnato il messaggio, la spunta verde (ora grigia) da singola diventa doppia; quando il destinatario lo visualizza, la doppia V diventa blu.

La spunta blu non è l'unica novità comparsa nella app: cliccando sui singoli messaggi e selezionando la voce “Info”, è infatti possibile scoprire l'ora esatta in cui il messaggio è stato letto. Ovviamente le novità hanno scatenato le polemiche perché violerebbero la privacy di chi, finora ha nascosto agli altri utenti l'ultimo accesso all'app proprio perché preferisce non far sapere a interlocutori troppo ossessivi se hanno visualizzato e ignorato i loro messaggi.

Al momento, la doppia spunta non è visibile su tutti i telefoni senza aver effettuato prima l'aggiornamento dell'app tramite gli store. Inizialmente l'opzione era visibile sono tra dispositivi con sistemi operativi uguali, ora invece la spunta blu compare anche in chat tra, ad esempio, un iPhone e un Samsung Galaxy. L'aggiornamento però, non è staro ancora attivato per tutti i dispositivi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017