Excite

Vodafone e Wind, aumento tariffe: Altroconsumo chiede bonus per gli utenti

Pensavate di poter tenere sotto controllo i vostri consumi telefonici di Wind o Vodafone avendo sottoscritto un contratto telefonico che recita le frasi “per sempre” o “per la durata di 5 anni”? Assolutamente no, la denuncia arriva da Altroconsumo che mette in guardia i consumatori da una pratica che, seppur legale, risulta essere ingannevole.

A essere messi sotto il mirino proprio i due gestori telefonici italiani che starebbero per aumentare di due e tre euro al mese due dei loro abbonamenti, nel dettaglio Wind All Inclusive Digital e Vodafone Smart 350. Una piccola cifra sì, ma che non solo arriva a pesare sugli utenti, sicuri sino a poco fa di avere una tariffa bloccata almeno per alcuni anni, ma lo stesso Altroconsumo che si oppone, appunto, alla pubblicità ingannevole con la quale i due operatori hanno attirato i clienti.

Questa che è definita rimodulazione non è assolutamente una pratica illegale, in quanto segue tutte le leggi dello Stato Italiano: a fronte di un aumento dei costi, infatti, vengono ampliati i servizi offerti agli utenti. Sta per accadere anche con TIM, che dal 24 del mese aumenterà alcuni abbonamenti, ma quella che qui è contestato è, appunto, la promessa di prezzo bloccato di Wind e Vodafone: per cinque anni, secondo la prima compagnia, addirittura per sempre per la seconda.

Ma quali sono queste integrazioni che andranno a giustificare questi aumenti? Per Wind All Inclusive Digital si parla di un Giga in più di navigazione internet a fronte di due euro extra (3 GB al posto di 2GB che si vanno a unire a minuti ed SMS integrati), per Vodafone Smart 350, invece, aumenta il traffico incluso.

Se, quindi, da un lato Vodafone si giustifica sostenendo che il “per sempre” viene oggi utilizzato da tutti i comparti industriali, Wind sostiene di continuare a proporre un'offerta molto vantaggiosa, ed entrambe offrono un cambio piano gratuito, dall'altro Altroconsumo è sul piede di guerra e chiede per gli utenti coinvolti un bonus.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017