Excite

Uber inaugura la Linea U a Roma: 9 fermate in Centro al costo fisso di 5€

  • Facebook

di Simone Rausi

Uber inaugura la sua “Linea U” e – già dal nome, provocatorio – sfida la metropolitana e tutti i servizi pubblici di Roma. Il nuovo servizio messo a disposizione dall’applicazione più odiata dai tassisti sarà in vigore fino alla vigilia di Natale.

Uber mappa le strade come Google Maps

Le auto nere di Uber saranno posizionate in 9 punti strategici del Centro cittadino e copriranno tutto il perimetro delimitato dalle fermate di Piazza Euclide, Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Trastevere, Sant'Andrea della Valle, Castel Sant’Angelo e Piazza Mazzini. La corsa avrà il costo fisso di 5€ a prescindere dalla durata e dal numero di fermate coperte. Una piccola grande rivoluzione nel trasporto iper congestionato della Capitale già messo a dura prova dal Natale e letteralmente finito dal Giubileo (previste oltre 30milioni di persone).

Le 9 fermate individuate sono state scelte proprio dagli utenti di Uber che hanno partecipato a un sondaggio per individuare i percorsi più richiesti. Sono stati in più di 50mila a rispondere. L’azienda, tra l’altro, oltre a proporre la formula inedita a prezzo fisso permette di ridurre ulteriormente il costo della corsa offrendo la possibilità di dividere l’auto con altri 3 passeggeri. Per farlo bisognerà solamente inserire i dati di tutte le persone che occuperanno l’auto nell’applicazione, all’interno dell’apposita sezione “Dividi corsa”. In questo caso, il prezzo finale, non si discosterebbe da quello pagato per un semplice tram.

Le modalità di gestione del servizio restano le solite: tutto si fa tramite l’app, dalla prenotazione al monitoraggio. Il pagamento elettronico è a fine corsa. L’utente, inoltre, prendendo la sua auto in una delle 9 fermate previste, può chiedere al conducente anche di cambiare percorso e di allontanarsi dal perimetro previsto. In questo caso, però, il prezzo non sarà più fissato a cinque euro ma sarà soggetto alla durata. La Linea U di Uber è un esperimento replicabile anche in altre città italiane. Questi giorni prenatalizi sono solo un numero zero, il primo banco di prova della Linea U.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018