Excite

Twinkle, l'app che ti avvisa se bambini o anziani si allontanano

  • Twitter

di Simone Rausi

Si chiama Twinkle (che in italiano vuol dire campanellino) ed è un minuscolo dispositivo che, dopo il collegamento con un’app, permette di tracciare i movimenti di persone e animali. L’utente che scaricherà l’applicazione nel suo smartphone potrà sempre verificare, in tempo reale, la posizione GPS del figlio piccolo, della mamma malata o del cagnolino. Praticamente un radar versione 3.0.

Be My Eyes: l’app che fa vedere i ciechi con gli occhi degli altri

Il dispositivo è leggerissimo, pesa solo 50 grammi, e si può praticamente indossare senza arrecare alcun fastidio. È infatti dotato di una clip che può essere messa nella cintura o nella borsa di una persona a noi cara ma anche nel collare del nostro animale domestico. Naturalmente l’invenzione, peraltro portata avanti da un’azienda padovana (Sim Tree in partnership con Equadro), non è finalizzata al pedinamento, tutt’altro. Ha piuttosto una funzione sociale, deputata alla sicurezza. I primi prototipi, infatti, sono stati realizzati pensando ai malati di Alzhaimer e il dispositivo è dotato di un pulsante di SOS che, una volta premuto, invia una notifica d’emergenza alla persona collegata con l’app. Naturalmente Twinkle si presta perfettamente anche ad altri scopi come il monitoraggio di un bambino molto piccolo che gioca in giardino o quello di un gattino che ama girovagare troppo in giro. La precisione è assoluta: meno di due metri come margine di errore. Ma come funziona?

Bisogna innanzitutto impostare un raggio d’azione, una sorta di recinto. Ogni qual volta il soggetto che indossa il dispositivo Twinkle si allontanerà da quello che è il suo spazio sicuro, una notifica arriverà alla persona che ha scaricato l’app. Twinkle è inoltre in grado di aggiornarsi ogni 60 secondi inviando la posizione in tempo reale della persona o dell’animale. La copertura è praticamente totale in quanto il GPS traccia la posizione del soggetto in 60 Paesi nel mondo, di cui 28 Europei (praticamente tutto il continente).

Twinkle si può acquistare online. Ogni anno è possibile pagare una piccola quota per il rinnovo annuale. Naturalmente, anche in questo caso, non sono mancate le polemiche di coloro i quali vedevano nell’applicazione una sorta di strumento deputato allo stalking. In realtà non è proprio così se consideriamo che per l’utilizzo di Twinkle si deve sottoscrivere un contratto in cui si certifica il consenso della persona controllata o, quantomeno, la patria potestà dell’utilizzatore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017