Excite

Le caratteristiche comuni a tutti i cellulari del mondo: impariamo le bande

Sono ormai più di dieci anni che i cellulari sono in commercio e negli ultimi anni c'è stato il boom di modelli dai più disparati design e dalle caratteristiche più variegate.

Ma qual'è l'unica caratteristica comune a tutti i cellulari del mondo? Il tipo di banda o bande che possono allacciare per poter comunicare.Ed è una caratteristica che non viene spesso notata perchè siamo abituati troppo a guardare le caratteristiche avanzate, per esempio la presenza di WIFI, GPS o fotocamere di livello.

Il sistema su cui si basa un qualsiasi cellulare è il GSM e poi può essere compatibile con altre tipologie come EDGE, 3G HSDPA, HSPA e via dicendo.

Leggiamo spesso nelle caratteristiche : DUAL BAND, oppure TRI BAND, o QUAD BAND. Cosa significa?Le bande più conosciute ed usate sono appunto 4:

  • GSM 400
  • GSM 850
  • GSM 900
  • GSM1800 e GSM1900

La prima è utilizzata in Africa, la seconda in USA, Sudamerica e Asia; la terza è praticamente quella più diffusa in tutto il mondo ed infine la quarta (e la quinta) in Nordamerica.

Quindi il fatto che un cellulare sia DUAL BAND o TRI BAND potrebbe non farci allacciare se viaggiamo o se ci troviamo in un'altra località. E' molto importante controllare per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il sistema UMTS, 3G invece prevede lo scambio dati ad alta velocità e bisogna possedere un cellulare con questa caratteristica per poter utilizzare la sim del gestore 3 Italia (H3G).

Fate quindi molta attenzione quando acquistate un apparecchio mobile, ricordatevi di controllare questa importante caratteristica!

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017