Excite

Truffa del numero 0824052: la chiamata ti ruba il credito se rispondi

Se ricevete chiamate dal numero 0824052 state attenti a non rispondere: sebbene si tratti di un numero in apparenza normale (stiamo parlando di un'utenza di Benevento) e non uno dei soliti a pagamento, è in realtà una truffa che sta, in questi giorni, colpendo numerosi italiani.

A prima vista sembra una telefonata come altre, che arriva sì da un preciso comune, ma che potrebbe essere scambiata con le tante che, quotidianamente, riceviamo. In effetti non inizia con i classici 899 che, ormai, associamo ai numeri che forniscono servizi a pagamento, ma con alcune cifre che, le persone più attente e gli smartphone più recenti, ci indicano essere della provincia campana. Insomma, un numero fisso come molti altri, ma che, in realtà, nasconde una brutta sorpresa.

Chiunque risponda, infatti, non solo non troverà nessun interlocutore dall'altra parte, pronto a fornirgli spiegazioni su chi è e su che cosa vuole, ma, addirittura, si vedrà scalare alcuni euro dal porprio conto telefonico. Si tratta, in realtà, di pochi centesimi, che non hanno fatto allarmare in molti (tanti, addirittura, non si sono nemmeno accorti di essere stati truffati) ma che, sommati tra di loro, arrivano a formare un vero e proprio gruzzoletto. Il problema, però, non finisce qui: il numero può chiamare più volte anche la stessa persona, che, cercando di capire se davvero è una comunicazione importante, o che cosa questo voglia da lui, può arrivare a rispondere anche 10/15 volte al giorno, con una perdita che sale, così, a numerosi euro.

La truffa del numero 0824052 si basa su un meccanismo molto semplice: reindirizza la chiamata in partenza, simulando che l'ignaro ricevente sia, in realtà, colui che ha avviato la conversazione a pagamento, andando a scalare credito a quest'ultimo, senza che ne sia a conoscenza. Ovviamente le forze dell'ordine stanno indagando per bloccare tutta la situazione, ma, nel frattempo, non rispondete alle chiamate provenienti da questa utenza!

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017