Excite

TomTom Android: l'app Go Mobile diventa gratis ma con alcuni limiti

L'app Android del navigatore satellitare più famoso al mondo, il TomTom, ha appena subito un cambiamento molto drastico: non più a pagamento, è diventata ora gratis, anche se con alcuni vincoli ben stretti.

L'azienda, infatti, ha ormai capito di avere, sopratutto in campo mobile, molti concorrenti, Google Maps in primis, app utilizzata ormai dai più come navigatore d'emergenza (e non solo) per il suo essere gratuita. Proprio per rilanciare il suo nome e le sue funzionalità, oltre che per cercare nuove opportunità al fine di monetizzare il suo sistema, ha deciso di offrire ai suoi appassionati clienti un qualcosa di diverso rispetto alle costose mappe di cui, sin ora, era stata caratterizzata, andando a creare un sistema freemium come, ormai, molti altri sul Google Play.

L'applicazione TomTom Go Mobile è, infatti, scaricabile gratuitamente e utilizzabile dall'utente per percorrere 75 km al mese (175 km per la prima volta in quanto bonus d'entrata), terminati i quali si può aspettare lo scadere dei 30 giorni, oppure abbonarsi al servizio con prezzi vantaggiosi. Per 1 mese si pagherà 4,99 euro, cifra che viene ammortita con l'abbonamento annuale a 19,99 euro o quello per tre anni (44,99 euro).

E con il cambio di modalità arriva anche un cambio di grafica e di interfaccia che diventa ancora più interessante e pratico: tra le novità la segnalazione di benzinai, parcheggi, le modalità di ricerca, la possibilità di vedere gli edifici in 3D e, sopratutto, la segnalazione del traffico. Quest'ultima feature è molto utile sopratutto perché l'app, avendo un chilometraggio gratuito ben fissato, ha un bacino di utenza che va nel corto raggio e, quindi, nei percorsi cittadini.

La nuova app Android TomTom Go Mobile si presenta, così, in una veste rinnovata e gratis (anche se con possibili acquisti inapp) e, oltre a presentare un nuovo look davvero interessante si presenta come un'ottima alternativa a tutti gli altri navigatori, anche di Google Maps.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017