Excite

Terza spunta su Whatsapp: è una bufala?

Si tratterà di una vera e propria novità oppure dell'ennesima bufala la notizia che circola ormai da ieri per cui, a breve, WhatsApp potrebbe introdurre una terza spunta alle due già presenti? Questa indiscrezione, se confermata, permetterebbe all'app di aggiungere un nuovo simbolo a quelli sin ora presenti con la funzione di indicare quando il messaggio che abbiamo inviato è stato davvero letto dal destinatario.

WhatsApp non funziona e nasce la parodia video #whatsappdown

Una news, questa, che ha fatto subito il giro del web proprio perché permetterebbe, se confermata, di mettere la parola fine alle tante discussioni che, a volte, nascono proprio in relazione ai simboli di WhatsApp: non tutti, infatti, sanno davvero che cosa questi significhino ed è spesso facile cadere in errore. La prima icona che solitamente appare è quella contraddistinta da un orologio stilizzato: questa, come tutti ben sanno, indica che è in attesa di essere trasmesso. Solo quando quest'ultima situazione si sarà verificata, allora, comparirà la prima spunta: ora il testo o l'immagine prescelta è in viaggio verso la sua meta finale.

Trucchi WhatsApp: le 12 funzioni che ancora non conosci

Più controversa la questione della seconda spunta che non indica, come in molti sin ora avevano pensato, l'avvenuta lettura del messaggio, ma soltanto il suo essere arrivato a destinazione. Può essere stato letto o può essere ancora una semplice notifica: fin ora WhatsApp si limitava a dirci di aver fatto il suo dovere, andando a consegnarlo al destinatario, ma nulla più. La terza spunta, dunque, potrebbe dare all'utente la conferma che quest'ultimo ha veramente visto il testo o l'immagine che gli abbiamo inviato. Una novità che, se da un lato può sembrare molto comoda dall'altro potrebbe far nascere nuove liti e problemi: non sempre, infatti, abbiamo voglia di rispondere immediatamente a un messaggio e questo potrebbe non essere ben gradito sopratutto da alcuni nostri contatti.

Ma quanto è vera questa notizia? Ancora non lo sappiamo: al momento, infatti, in molti riportano che la terza spunta sarebbe comparsa solo in alcune versioni beta di WhatsApp per iOS 8. Nessuna fonte certa, nessuna conferma ufficiosa da chi, effettivamente, l'ha trovata o, ancora, nemmeno un'immagine. Questo possibile update, inoltre, non è riportato dalla stampa estera ma solo da quella italiana e spagnola. Non resta, dunque, che chiederci: la terza spunta di WhatsApp è una bufala, oppure una vera e propria novità?

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017