Excite

Telefonini a confronto: iPhone 4 Vs Galaxy S2

Sicuramente tra i migliori modelli di cellulari attualmente in circolazione, abbiamo deciso di mettere due tipi di telefonini a confronto e sono iPhone 4 di Apple e Galaxy S2 di Samsung.

Partiamo subito dicendo che sono due terminali di fascia altissima dotati di caratteristiche hardware di livello e in grado praticamente entrambi di svolgere anche le normali funzioni di un personal computer, essendo dei veri e propri pc in miniatura.

Il Samsung Galaxy S2 misura 125,3 x 66,1 x 8,49 mm e pesa 117 g, mentre l’iPhone 4 misura 115,2 x 58,7 x 9,3 mm e pesa invece 137 g. Lo spessore è anche a vantaggio di Samsung che, nonostante abbia un display più ampio, riesce a essere sottile con soli 8,49 mm e pesare meno.

Galaxy S2 ha un display luminoso e ampio Super Plus AMOLED da 4,27'' di diagonale, mentre iPhone 4 è equipaggiato dal pluripremiato Retina Display da 3,5''. Entrambi presentano touchscreen di tipo capacitivo con multitouch e una sensibilità impressionante.

CPU: Samsung monta un nVidia Tegra 2 Dual Core da 1 GHz con 1 GB di RAM, mentre iPhone 4 ha un Apple A4 con 512 MB. Le prestazioni sono a vantaggio del Galaxy S2 soprattutto nel multitasking e nella gestione di video e videogames.

Fotocamera: Galaxy S2 monta una fotocamera principale da ben 8 megapixel con flash led, autofocus e video HD con stabilizzazione d'immagine e funzioni avanzate, ed una secondaria in grado di effettuare videochiamate. iPhone invece vanta una fotocamera da 5 megapixel ma senza stabilizzatore d'immagine e una fotocamera per videochiamate e Facetime frontale.

La connettività è praticamente identica con WIFI, Bluetooth (bloccato nel terminale Apple) e DLNA (solo per Galaxy S2 che permette di interfacciarsi con apparecchi domestici). Entrambi hanno il GPS.

I market sono l'ultimo 'tassello' di questo confronto con un netto vantaggio di Apple. Il market di Android, il sistema del Galaxy S2, è decisamente meno ricco e anche meno curato nella grafica dei giochi. Anche se è un solo 'punto' a favore di Apple, nell'utilizzo e nella possibilità di espandere il cellulare, potrebbe essere quella funzione che fa comunque preferire, per molti utenti, iPhone 4 a Galaxy S2.

Comunque sono due terminali non validi, ma validissimi che si daranno battaglia nei prossimi mesi con un vantaggio per l'utente finale.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017