Excite

App Store: il segreto del successo di Apple per telefoni cellulari iPhone

L'App Store di Apple disponibile solo ed esclusivamente per i suoi modelli, ha rivoluzionato l'uso dei telefoni cellulari e degli smartphones in generale.

E' chiaro che l'ingresso di un vero e proprio market con centinaia, anzi migliaia, di applicazioni disponibili ha creato un vero e proprio "prima e dopo" nel mondo della telefonia mobile.

Infatti prima di Apple non esisteva nessun market così ampio e fornito e l'utente doveva scaricare il singolo programma dal sito ufficiale o da siti terzi, procedere all'installazione, col rischio di trovarsi applicazioni instabili. Questo non succede con App Store, luogo in cui ciascuna applicazione viene testata e successivamente inserita, garantendo così il massimo della stabilità e sicurezza.

Anche Google, Microsoft e Nokia hanno lanciato i propri market dopo Apple. Segno di una strada intrapresa sicuramente giusta.

La rivoluzione Apple, nel mondo della telefonia mobile, passa proprio per App Store: offrire al cliente un prodotto sempre "nuovo" è stata sicuramete una filosofia vincente. Infatti in questo modo lo stesso cellulare viene 'percepito' come un prodotto sempre nuovo. La cura di ogni singola icona è un altro aspetto importante : quando il cliente sul proprio smartphone vede nuove icone, nuovi colori, non si stanca del terminale e quindi non è propenso a cambiarlo. Questo possiamo dire che è stato uno dei segreti del successo di Apple.

L'elenco delle applicazioni presenti su App Store è impossibile da fare; ci sono innumerevoli giochi e strumenti per tutti i gusti e tutte le esigenze.

Consigliamo all'utente però alcune applicazioni, secondo noi "must have" (da avere) all'interno del proprio smartphone.

  1. Innanzitutto un software per trasferire file dal pc al cellulare che ci permette di trasportare QUALSIASI tipo di documento. Il migliore è sicuramente Discover Pro. Permette anche di aprire molti tipi di file.
  2. Un software che ci permette di aprire file di Microsoft Office, Excel e presentazioni Powerpoint: consigliamo DocsToGo Premium.
  3. Una applicazione che ci permette di trovare luoghi interessanti (musei, teatri, cinema) 'vicini' a noi: Around Me.
  4. Navigatore GPS : vi è l'imbarazzo della scelta ma possiamo optare per il celeberrimo Tom Tom
  5. Windows Live Messenger, per restare in contatto con i nostri amici e parenti, versione per iPhone dell'omonimo programma.
  6. Client per Facebook, ci permette di interagire sul social network anche in mobilità
  7. Skype anch'esso in versione mobile.
  8. Una applicazione per disegnare sketch e prendere appunti grafici : possiamo scegliere tra Adobe Ideas gratuita oppure Autodesk SketchBook Pro (una vera suite di disegno)

Sono davvero tantissime le applicazioni disponibili e consigliamo anche di installare qualche passatempo classico per rilassarci ogni tanto e godere pienamente il nostro dispositivo.

L'App Store è in continua evoluzione e la sua facilità e semplicità d'uso sono sicuramente l'arma vincente di Apple contro le dirette concorrenti.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017