Excite

Suonerie, un mercato in crescita

Le suonerie dei cellulari non sono solo un modo simpatico di personalizzare il proprio telefono ma anche di ascoltare musica. Sembra, infatti, che i giovani sottoscrivano gli abbonamenti proprio per ascoltare la musica preferita. Dal 2003 in poi, infatti, in Gran Bretagna, il mercato della free music ha superato quello della discografia.

Anche in Italia le suonerie dei cellulari hanno un discreto successo. Servizi di loghi, suonerie e news hanno un giro d’affari enorme: si tratta di circa 400- 600 milioni di euro; molto notevole, dunque. Le case discografiche, negli ultimi anni, si sono adattate al trend e si sono dirette proprio in questa fetta di utenza che ama avere i successi pop come suoneria sul cellulare.

Le suonerie dei cellulari saranno il futuro della musica? E’ molto probabile, anche perché il mercato discografico in sé è in crisi da tempo. Tuttavia, le multe dell’Antitrust continuano a ‘fioccare’: sembra proprio che il mercato di suonerie e loghi scaricabili sia un terreno minato dalla poca trasparenza, soprattutto rispetto alla possibilità di recedere dagli abbonamenti.

foto©cellulari.boingshopping.it

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017