Excite

Sorpasso: lo smartphone tira più del telefonino

  • Youtube

La tecnologia riprende ad avere appeal, nonostante la crisi. E' quanto emerge da una indagine di Gfk Italia. Secondo la ricerca, il secondo trimestre dell'anno ha visto un vero e proprio boom, con un mercato che ha visto girare ben 4,1 miliardi.

Smartphone, ecco quelli low cost

Una leggera ripresa, con il segno + che torna a far capolino per la prima volta dal 2010. Per la precisione, il mercato dei tecnologici ha fatto segnalare un incremento dello 0,3%.

A fare la parte del leone è la telefonia, con un +19,2%. Proprio questo settore ha registrato il clamoroso sorpasso degli smartphone ai danni del cellulare di vecchia generazione. La possibilità di telefonare, navigare, condividere in tempo reale esperienze, smanettare con le varie app, insomma, stuzzica la fantasia dei clienti più dei telefonini, considerati

Più distaccate l’informatica (+1,4%) e l’elettronica di consumo (+0,9%), mentre restano in difficoltà i piccoli elettrodomestici e gli apparecchi per la casa (-3,9%), la fotografia (-6,7%), i grandi elettrodomestici (-8,5%) e gli apparecchi per l’ufficio (-10,0%).

E' probabile a questo punto che i nuovi arrivi sul mercato tenderanno a far lievitare i numeri relativi agli smartphone. Tra poche ore la Apple presenterà il nuovo gioiello (ancora dubbi sul nome: sarà iPhone 5 o più semplicemente Nuovo iPhone?).

Ma la casa di Cupertino non è certo la sola a prepararsi a lanciare nuovi smartphone sul mercato. Un autunno caldo che vedrà protagonisti anche Samsung ed Lg, in prima linea con i loro gioielli che promettono battaglia in un'arena che si fa sempre più concorrenziale.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017