Excite

Sony Xperia Z2: scheda tecnica, prezzo e uscita

Il Sony Xperia Z2 è lo smartphone di grandi dimensioni presentato da Kazuo Hirai nel corso del World Mobile Congress 2014 di Barcellona: successore dell'Xperia Z1, riprende molti tratti distintivi proprio di questo modello, seppur apportando alcune migliorie tecniche.

Quello che, a prima vista, risalta nel Sony Xperia Z2 sono le sue dimensioni. Lo schermo è di ben 5,2 pollici, ovviamente Full HD con tecnologia Triluminus e risoluzione 1080 x 1920, mentre per quanto riguarda il processore, abbiamo ora un Qualcomm Snapdragon 801 da 2,3 Ghz con 3 GB di RAM e una batteria da 3200 mAh. Tra le features speciali, il sistema audio che permette di eliminare fino al 98% di rumori di sottofondo ambientali.

Proprio come il suo predecessore, il device è resistente a polvere e acqua, presenta una doppia fotocamera davvero molto performante: infatti, oltre a quella posteriore, anche quest'anno da ben 20,7 MP (con sensore CMOS Exmor RS), se ne affianca una anteriore, da 2,2 MP. Passando alla memoria interna, qui abbiamo nuovamente 16 GB espandibili tramite MicroSD fino a un massimo di 64 GB.

Seppur simili per forma e caratteristiche base, però, i due Sony, Xperia Z2 e Xperia Z1 (nella versione normale, non compatta), si differenziano in alcuni punti, partendo dalle dimensioni, grazie allo schermo di 5,2 pollici del primo e quello da 5 del secondo. Altra caratteristica è la RAM, aumentata di 1 GB con il nuovo modello, facendo arrivare lo smartphone a quota 3GB contro i 2GB dello scorso anno, oltre alla versione Android, ovviamente già aggiornata alla release 4.4.

Uscita e prezzi

Il nuovo Sony Xperia Z2 è, in definitiva, una versione lievemente migliorata del precedente modello, che va ad aggiungere solo poche caratteristiche a un modello di successo come fu lo Z1. Nell'attesa di scoprire se la cauta politica dell'azienda dia i suoi frutti, vi possiamo dire che il nuovo top di gamma sarà disponibile probabilmente entro la fine di marzo, massimo primi giorni di aprile (per evitare un'uscita in contemporanea con il Samsung Galaxy S5) a un prezzo non ancora ufficializzato ma che potrebbe ruotare intorno ai 699 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017