Excite

Sony Ericsson Vivaz: multimedialità compatta

Il Sony Ericsson Vivaz è uno smartphone prodotto dalla casa giapponese a partire dal marzo del 2010. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla sua spinta propensione alla multimedialità, si presenta a tutt'oggi come un ottima alternativa ai ben più blasonati e costosi concorrenti (ad esempio il Samsung Omnia). Questo cellulare è infatti reperibile sul mercato ad un prezzo che si aggira sui 200 euro (circa la metà dei principali competitor).

Caratteristiche tecniche

Nonostante il Sony Ericsson Vivaz sia uno smartphone abbastanza 'datato' le sue caratteristiche tecniche sono più che buone, addirittura eccezionali se raffrontate al periodo di uscita.

Caratteristiche tecniche principali

Innanzitutto, lo smartphone della Sony è dotato di un potente processore PowerVR SGX da 720 MHz in grado di supportare la multimedialità di questo cellulare. Il sistema operativo, il Nokia Symbian S60 Quinta Edizione, è invece l'unico punto debole del Sony Ericsson Vivaz. Questo datato OS (è infatti del 2008), in alcuni casì, infatti, non è in grado di elaborare con velocità le richieste dell'utente. La memoria interna è di 75 MB, espandibile fino a 16 GB con micro SD (è tra le altre cose compresa nella confezione una SD da 8 GB). Questo smartphone, come tutti quelli di ultima generazione, è un GSM Quadband e UMTS Triband, è inoltre dotato di Wi-Fi e permette il trasferimento di dati tramite le tecnologie HSDPA, GPRS e EDGE. Il Vivaz è infine dotato di una porta USB, connessione Bluetooth ed una utilissima uscita TV.

Design e display

Il sony Vivaz è caratterizzato da un design piacevolmente compatto (107x52x12,5) e da un peso di soli 97 grammi. Nonostante le ridotte dimensioni, il display è da 3,2'', ed è un TFT touchscreen da 16:9 ad alta risoluzione e sedici milioni di colori.

Sony Ericsson Vivaz: smartphone o cameraphone?

Come già detto il Sony Ericsson Vivaz fa della multimedialità uno degli aspetti principali. Questo smartphone è infatti dotato di una fotocamera da 8,1 megapixel, zoom digitale 4x e flash a led, in grado di compiere anche filmati in HD con una risoluzione di 1280x720 pixel. Altra caratteristica, cumune agli ultimi modelli Sony Ericsson, è la particolare attenzione alla componente audio. Il Vivaz è provvisto, infatti, di un lettore multimediale, capace di leggere i formati dei file audio più comuni, come ad esempio mp3, WMA, WAV, e non solo. Questo smartphone è infine dotato di una radio FM integrata con la funzione RDS per la ricerca dei canali.

Il Sony Ericsson Vivaz, seppur non privo di pecche (ad esempio un notevole rallentamento quando si occupa gran parte della memoria), rappresenta un'ottimo telefonino, adatto a chi cerca uno smartphone, potente, multimediale (presenta anche il GPS integrato) e con una ottima ricezione, il tutto ad un prezzo assolutamente non eccessivo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017