Excite

Software cellulari: la sfida infinita tra Android e iOs

I software dei cellulari sono una delle caratteristiche più importanti che dobbiamo considerare nel momento in cui stiamo per comprare uno smartphone o un telefono cellulare. E smettiamola di pensare che è una roba solo da 'smanettoni': in realtà, basta sapere alcune cose essenziali per orientarsi. I principali concorrenti di software cellulari sono Android, il sistema operativo di Google e iOs di Apple (ma ce ne sono altri, di cui ci occuperemo).

C'è da dire che entrambi viaggiano a velocità molto sostenuta. Sia Google che Apple non fanno mancare lanci di aggiornamenti dei sistemi operativi o nuove versioni. In realtà, se volete una prima grande, differenza tra i due, eccovela: mentre Android è una risorsa 'open' cioè studiata per girare su vari modelli di telefonini, iOs è un sistema operativo studiato e ottimizzato solo per gli iPhone della stessa Apple. Ciò si traduce in una maggiore robustezza da parte di iOs che supporta con efficienza il multitasking, gira video in Hd ed è sostanzialmente, più veloce.

Dalla sua, Android è più flessibile. Potete cambiargli viso e pelle, personalizzarlo al massimo, cambiare quasi tutte le opzioni di default. Inoltre, vero l'assunto per il quale il sistema operativo gira meglio sui 'suoi' telefonini, sappiate che c'è un 'gioiellino', di marca Google, che con Android fà davvero 'fuoco e fiamme': si chiama Google Nexus e la sua versione Super Amoled è una meraviglia di dettaglio, qualità dell'immagine e 'fascino pixels'. La sua 'anima operativa' è Android 2.3 gingerbread: il pane per i suoi denti...

 

  • Fonte:
  • Flickr

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017