Excite

Come inviare SMS via mail

Nonostante l'evoluzione dei cellulari in smartphone e la diffusione massiccia delle connessioni internet in mobilità e con esse dei servizi di messaging, gli SMS restano il mezzo di comunicazione più amato dagli utenti di tutto il mondo. Ogni giorno in tutto il mondo vengono inviati miliardi di "messaggi", un vero business per gli operatori di telecomunicazioni che li vendono a caro prezzo nonostante a loro costino una cifra molto prossima allo zero. Per chi ha la necessità o l'abitudine di inviare massicce quantità di SMS, questo servizio può anche costare molto caro e non sempre bastano le offerte promozionali degli operatori per ridurre drasticamente la spesa.

Inviare SMS via Internet

Un metodo per risparmiare ingenti cifre non rinunciando al piacere o dovere degli SMS esiste, ed è quello dei servizi che consentono di inviare i celebri "messaggi" come se si stesse inviando una email. Il metodo è piuttosto semplice e ormai standardizzato fra tutti i fornitori: nella tradizionale maschera di composizione della email, indipendentemente dal programma di posta elettronica o dalla webmail utilizzata, nel campo "destinatario" va specificato l'indirizzo email indicato dal fornitore del servizio, nel campo "oggetto" il numero di cellulare al quale si vuole spedire il messaggio (nel formato +39-prefisso-numero), quindi nel "corpo" il testo del messaggio vero e proprio (occhio però alla lunghezza del testo, perché oltre i 160 caratteri verranno inviati, e quindi addebitati, 2 o più SMS invece di uno!).

Vantaggi degli SMS via mail

Una grande comodità è quella di poter gestire una rubrica di tutti i numeri di cellulare di amici o colleghi direttamente all'interno della rubrica del programma di posta. Altra comodità, qualora il fornitore del servizio lo consenta, è quella di recapitare il messaggio con il proprio nome o numero come mittente dell'SMS, quindi chi riceverà il "messaggino" potrà anche non sapere se stato inviato via cellulare o via computer. Alcuni fornitori, inoltre, offrono anche un servizio di reportistica con statistiche sugli SMS inviati, sia se arrivati correttamente a destinazione sia se non arrivati per vari problemi nella spedizione (a volte viene indicato anche l'errore riscontrato).

Prezzi e condizioni

Il più grosso vantaggio degli SMS via email è quello di acquistare lotti di SMS a prezzo di ingrosso, il quale è sempre inferiore ai canonici 12,50 centesimi per singolo messaggio. Per grandi quantità, su preventivo, si può arrivare anche a cifre intorno ai 3/4 centesimi + IVA a messaggio. Prima di acquistare questi servizi, però, si consiglia però di leggere bene sui siti dei fornitori le condizioni e gli eventuali costi di interconnessione, perché i prezzi potrebbero differire a seconda delle modalità di invio (bassa, standard o alta qualità), della garanzie di recapito offerte e anche a seconda dell'operatore al quale si invia un SMS.

Fornitori di SMS

Tra i principali fornitori segnaliamo i seguenti, anche se in Italia sono diverse decine le aziende che offrono questo servizio: Ehinet Srl (ehiweb.it), Digitel Mobile Srl (smsitaly.com), Servitel Srl (gatewaysms.it), I-Contact Srl (smshosting.it), Global Italia Srl (globalitalia.it).

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017