Excite

Inviare sms da smartphone: tutto ciò che occorre sapere

Gli SMS (Short Message System), conosciuti come messaggi di testo, sono i servizi più utilizzati per comunicare. Gli SMS sono utilizzati per la comunicazioni tra smartphone, cellulari o anche tra PC e telefoni mobile. I principali vantaggi degli SMS sono l'esiguo costo e la possibilità di essere letti in qualunque momento. Ecco cosa occorre sapere sull'invio di SMS da smartphone.

Gli SMS: informazioni utli e costi

Gli SMS sono dei messaggi di testo brevi che possono contenere al massimo 140 byte di informazioni: ciò permette all'utente di poter scrivere in un SMS fino a 160 caratteri. Per messaggi più lunghi è possibile concatenare, ciò unire, più SMS: la quantità massima di messaggi concatenabili dipende dal tipo di cellulare o smartphone utilizzato. Per inviare SMS da smartphone a smartphone, occorre aver impostato alcuni parametri, che solitamente sono già settati al momento dell'installazione della SIM. Per avere informazioni su come settare i parametri per l'invio e la ricezione degli SMS, occorre consultare il proprio provider di telefonia mobile.Il costo di ogni SMS varia a secondo dell'operatore mobile di appartenenza e dal tipo di contratto di abbonamento: generalmente il costo di un SMS non è superiore ai 0,15€. Alcune tariffe telefoniche permettono di risparmiare sui messaggi di testo inviati tra gli stessi operatori telefonici. In questo caso è possibile anche acquistare dei pacchetti con centinaia o migliaia di SMS, spendendo pochi euro al mese.Se si sceglie di utilizzare degli abbonamenti mensili, con o senza uno smartphone in comodato d'uso, gli SMS sono quasi certamente compresi nel prezzo. Per quanto riguarda i contratti in Ricaricabile, esistono delle opzioni che consentono l'invio degli SMS a pochi euro al mese, come TIM Young o NOI WIND SMS. I costi per l'attivazione di questi servizi variano a seconda del provider di appartenenza.

Alternative all'uso degli SMS

Gli SMS da smartphone possono essere inviati solo in presenza di credito telefonico residuo. In caso di assenza di credito, è possibile inviare altri tipi di messaggio di testo tramite la rete 3G o tramite la rete Wi-Fi: tra le principali alternative agli SMS troviamo le e-mail o i messaggi istantanei di programmi gratuiti come WhatsApp, Viber o Skype.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017