Excite

Sms, le regole del bon ton che valgono sempre…

L’sms è un canale comunicativo abusato. Tuttavia vigono ancora delle regole che detta il buon senso rispetto all’uso degli sms rispetto al chiamare direttamente la persona. Per evitare figuracce, soprattutto se siete giovanissimi e magari pensate che tutto possa passare attraverso un messaggino, ecco una piccola guida che riguarda soprattutto quando è inevitabile che dovete chiamare una persona.

Ad esempio, l’sms è controindicato severamente quando, dopo un colloquio di lavoro, magari qualcuno vi lascia un biglietto da visita. Anzi, giusto per essere chiari, ogni qual volta ricevete un biglietto da visita. Chi vi lascia il suo numero lo fa per uno scambio di contatti estremamente formale, quindi assolutamente da evitare l’sms se volete contattare la persona. Ai limiti della maleducazione, la regola è chiamare, assolutamente, il numero che vi lasciano e non mandare messaggi.

L’sms è da evitare anche tutte quelle volte che avete bisogno di comunicare qualcosa di articolato e minimamente complesso. I testi lunghi, che impiegano tre o quattro corpi di messaggio, sono davvero poco ‘digeribili’; se dovete fare un discorso è tanto meglio chiamare, ci metterete meno che a scrivere tutto. Inoltre, con gli sms troppo lunghi mettete in condizione il vostro interlocutore di dovervi rispondere in maniera altrettanto articolata: non è molto bello, non trovate?

foto©tecnoreview.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017