Excite

Smartphone: Windows 8 accelera su Android e Ios

  • Facebook

Android è sempre in testa nella speciale classifica dei sistemi operativi più diffusi, tiene iOs di Apple, ma attenzione alla rediviva Microsoft che, grazie a Windows Phone 8, sta vivendo un momento di gloria che va a convergere in un mini-boom che sta rilanciando le quotazioni della casa di Redmond.

iOs vs Android, guarda il video

E' quanto si apprende dalla Kantar WorldPanel che ha pubblicato nelle ore scorse gli ultimi dati sulle vendite di smartphone. Salta subito all'occhio il grande balzo in avanti operato dalla Microsoft. In particolar modo, Windows 8 sta "sbancando" nel vecchio continente, Gran Bretagna e Italia in primis.

Nel Belpaese la diffusione è addirittura quintuplicata e passa dal 2,8 per cento del totale degli smartphone all’attuale 13,9. Alla base di questa dinamica c'è senz'altro la diffusione dei vari Nokia Lumia (820 e 920) alla quale si sono aggiunte le offerte dei vari operatori.

La graduatoria generale vede ancora il dominio di Android. Il sistema operativo di Google allunga il passo in Spagna (+24 per cento in un anno) e in Cina, dove tre smartphone su quattro hanno il marchio della Big G.

Sorride anche Apple. iOs, spinto dal nuovo iPhone 5, incrementa la presenza e fa registrare un ottimo +6,3% negli Stati Uniti (51,2% del totale), bene anche le cifre italiane: la mela morsicata avanza del 4,9 per cento (il 24,9 per cento del mercato).

Ma è in Giappone che Apple sbaraglia la concorrenza. Nel paese del sol Levante il 66% degli smartphone hanno a che fare con Cupertino. Continua la discesa agli inferi, senza paracadute per Blackberry. I canadesi di Rim, Research In Motion, vedonmo la propria quota scendere dal 4,4 al 2,5%.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017