Excite

Smartphone per non vedenti: ecco le tecnologie del futuro

  • infophoto

All'inizio servivano a malapena a chiamare, poi sono arrivati gli sms, gli mms ed internet, diventando nel frattempo riproduttori audio e video nonché navigatori satellitari. Le capacità funzionali degli smartphone sono qualcosa di ancora poco esplorato ed anche per questo in molti centri di ricerca di eccellenza, si pensa proprio a questi "cellulari evoluti" come soluzioni a problemi sociali come la mobilità di chi non vede.

Smartphone per non vedenti dunque: ecco le tecnologie del futuro che si basano principalmente sulla localizzazione dell''utente e sull'invio allo stesso informazioni per il movimento.

Si basa su questa logica ad esempio, lo smartphone su cui sta studiando Ilenia Tinnirello dell'Università di Palermo, che immagina una "cane guida elettronico" in grado di riconoscere la posizione dell'utente all'interno dell'abitazione tramite triangolazione dei punti di accesso wifi, e allertarlo di ostacoli e pericoli tramite feedback tattili espressi dallo schermo touch.

Sullo stesso schema si basa la soluzione "MIT Fifth Sense" a cui sta lavorando Seth Teller del Computer Science Artificial Laboratory del Massachusetts Institute of Technology di Boston. Tramite un sistema di sensori ottici ed un display, i non vedenti potranno muoversi liberamente anche in spazi aperti, guidati da un terminale portatile che li aiuterà anche ad accorgersi della presenza di persone conosciute nei dintorni grazie a sistemi di riconoscimento facciale.

E' proprio l'ambito outdoor, ovvero quello all'aperto, che rappresenta la scommessa di maggior interesse visto che è anche l'ambito più pericoloso per un non vedente.

Lo smartphone era d'altronde la naturale soluzione a questo tipo di problemi grazie alla possibilità di riconoscere la posizione tramite gps (presente ormai su tutti i prodotti di questo tipo), riconoscere ostacoli o luoghi noti tramite la fotocamera, eleborare dati ed immagini tramite internet, ed infine, in caso di emergenza, c'è sempre la possibilità di chiedere soccorso ovunque ci si trovi. I pregi del mobile...

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017