Excite

Smartphone, il 75% ha Android, Apple-iOs al 14%

Boom di Android negli ultimi 12 mesi. Il sistema operativo firmato da Google è passato dal 57.5% di un anno fa al 75% di questi giorni. Ciò significa che 3 smartphone su 4 utilizzano il sistema operativo proveniente da Mountain View.

Blackberry 10, la presentazione

Android ringrazia le vendite raddoppiate di dispositivi che utilizzano una delle piattaforme più conosciute al mondo. Samsung ed Htc in particolare. Il Galaxy S III, ad esempio, ha venduto già 30 milioni di esemplari, ai quali vanno aggiunti i 3 milioni di Galaxy S 2 in appena un mese.

E la Apple? La casa di Cupertino con il suo iOs sid eve accontentare di una fetta di mercato pari al 14,9%. Numero che è cresciuto nell'ultimo trimestre (si partiva da un 13,8) ma non abbastanza.

Ma a segnare il passo sono soprattutto BlackBerry e Symbian. I dispositivi mobili che montano questi sistemi operativi sono sempre più merce rara. I canadesi di Research In Motion pagano il rinvio dell'uscita di Blackberry 10 ad inizio 2013.

Attualmente Rim detiene una quota di mercato pari al 7,7% (laddove, un anno fa di questi tempi, la percentuale era del 9,5). A perdere tantissimo è Symbian, che precipita al 4,1% dal 14,6% di un anno fa. Microsoft con Windows Phone, è al 3,6%. La casa di Redmond spera che l'ottava versione del suo sistema operativo sfondi, grazie alle vendite degli smartphone su cui fa capolino: Nokia Lumia 920 e 820, HTC 8X e 8S e Samsung ATIV S.

Android fa la parte del leone grazie soprattutto ai numeri servizi online offerti (ricerche, mappe etc.) A breve l'Os di Google lancerà anche Google Play Music, il boom potrebbe non fermarsi.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017