Excite

Lo Smartphone Facebook sta arrivando: parola del New York Times

  • http://photo.infophoto.it

E' davvero giunto il tempo di vedere finalmente sul mercato il primo smartphone Facebook? Sembra proprio di sì! Sw quello che fino a ieri era un chiacchiericcio da siti web di smanettoni oggi è diventata una vera e propria news rilasciata non un giornale qualunque, ma da uno dei prestigiosi al mondo: il New York Times.

Il giornale americano dichiara di aver raccolto in segreto la testimonianza di un impiegato di Facebook, il quale avrebbe confermato le voci che vedono il social network più utilizzato al mondo, puntare a trasformarsi da azienda di solo "software" ad azienda con prodotti anche "hardware" come gli smartphone.

Le prove? Ovviamente non esistono documenti ufficiali in materia, ma la pistola fumante sarebbe rappresentata in questo caso dalle recenti assunzioni di una dozzina di ingegneri specializzati nel campo della telefonia mobile, e provenienti dalle fila di Apple (iPhone) e di Google (Android).

Le migliori menti del mobile sarebbero state volute direttamente da Zuckerberg per lavorare al progetto del primo smartphone a marchio Facebook.

I portavoce dell'azienda californiana non hanno mai smentito le voci in merito, un po' per marketing un po' per non spararsi subito le cartucce. Ma perchè Facebook dovrebbe puntare a creare uno smartphone tutto suo?

Le motivazioni sono le stesse che hanno spinto Google a spendere miliardi di dollari su Android. Avere un proprio prodotto hardware aiuta a massimizzare i profitti derivanti dall'utilizzo dei servizi a pagamento e della pubblicità.

Nel caso di Facebook si può anche supporre che, reduce dal parziale flop susseguente alla quotazione in borsa, l'azienda voglia dare l'immagine di un attore dell'economia mondiale in continuo rinnovamento e non quello di un gigante già sulla via del tramonto.

Non resta dunque che aspettare il 2013.Nel frattempo, tutti faranno estrema attenzione agli acquisti di Facebook nel campo dell'hardware; l'eventuale acquisizione di aziende produttrici di prodotti di telefonia sarebbe infatti la certificazione dell'effettiva volontà di entrare in questo mercato.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017