Excite

Smartphone, boom nel 2012. Samsung, Apple e Nokia dominano il mercato

  • Facebook

I dati della società di ricerche Strategy Analitics parlano chiaro. Il 2012 è stato l'anno dello smartphone, sublimato in un boom che ha visto un incremento delle vendite rispetto al 2011 del 43%.

Numeri che mostrano, oltretutto, come il mercato abbia subito una mutazione genetica. Il cellulare è divenuto nell'immaginario collettivo un ualcosa di superato, afferente al vecchio, destinato a diventare nel breve periodo un oggetto appartenente alla categoria vintage.

Non ci credete? Eppure su 1 miliardo 600 milioni di cellulari venduti, più della metà appartengono alla nuova generazione, quella degli smartphone, pronta a seppellire il suo avo.

Scendendo più nel dettaglio, a fare la parte del leone tra le major del mercato c'è Samsung. La casa sudcoreana, che ha pubblicato un bilancio record con fatturato totale da 210.100 miliardi di won (circa 144 miliardi di euro) e utile operativo da 29.050 miliardi di won (19,9 miliardi di euro), ha una quota pari al 30%.

Al principio era stata Blackberry, ovvero i canadesi di Rim, research in Motion, a dominare il mercato. A metà del primo decennio degli anni 2000, infatti, lo smartphone era considerato più che altro un ogggetto per profesisonisti, coloro i quali avevanobisogno diconsultare email ed internet in tempo reale, in qualsiasi momento della giornata.

A cambiare le carte in tavola è stata Apple, che con il lancio dell'iPhone ha subito costretto la concorrenza ad inseuigre. Da un lato pose fuorigioco Rim, dall'altro mortificò Nokia, sino a quel punto leader del mercato dei cellulari.

Nel 2012, con una quota di mercato del 19,4, Apple si trova al secondo posto. Terza Nokia con il 5%. La classifica dei primi tre poytrebbe essere però modificata nel corso del 2013. Alle spalle spingono Htc, Lg e la rediviva Rim, che tenta di rilanciarsi con il nuovo Blackberry, mentre Apple tenta l'assalto a Samsung con il nuovo iPHone (5s o 6) e superare la concorrenza di Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S4.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017