Excite

Smartphone Apple e Samsung leader del settore del mobile avanzato

  • http://photo.infophoto.it

Quella che fino ad oggi era sono una sensazione degli addetti ai lavori, oggi è una realtà certificata da un ente di statistiche di mercato come Abi Research. Apple e Samsung con i loro ultim prodotti, controllano di fatto il mercato degli smartphone.

Le cifre parlano chiaro: Apple e Samsung insieme rappresentato quasi il 60% di tutto il mercato, ma quel che più conta raccolgono da soli il 90% dei profitti lasciando agli altri solo briciole.

E gli altri sono comunque nomi altisonanti come Nokia, nobiltà decaduta, con 12 milioni di smartphone venduti in tutto il mondo, Rim con 11 milioni di BlackBerry messi in commercio.

Di seguito troviamo Sony, e le due cinesi Huawei e Zte che raccolgono in tutto quasi 22 milioni di smartphone venduti. Il periodo di riferimento sono i primi tre mesi del 2012 ma è chiaro come gli smartphone Apple e Samsung siano oggi i leader del settore con, rispettivamente, 35 e 43 milioni di pezzi venduti.

Cifre da capogiro che attestano una leadership assolutamente non casuale ma che viene da lontano; nel caso di Apple si è puntato su pochi modelli, tante vendite, e sono arrivate così le varie versioni di iPhone e di iPad. Samsung al contrario ha puntato sulla diffusione di decine e decine di diverse varianti dell'originale Galaxy S, oggi giunto alla sua terza versione con sistema operativo Android Icecream Sandwich.

Anche se Apple guida la classifica sono già in molti a scommettere in un imminente sorpasso di Samsung nel campo degli smartphone. E gli altri? Qualcosa si muove su fronte Nokia.

Dopo aver capito in ritardo la decadenza di Symbian, il marchio finlandese oggi punta tutto sul sistema operativo Windows Phone fornito da Microsoft, la cui richiesta sul mercato dovrebbe aumentare di 50 volte il valore attuale nell'arco del 2012.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017