Excite

Smartphone, Android leader, ma occhio a Windows. iOs segna il passo

  • Youtube

Android resta il re dei sistemi operativi. A stabilirlo è una ricerca della Nielsen. Il prodotto di Google detiene una quota di mercato pari al 36%. Un vero e proprio miracolo se si pensa che appena 2 anni fa era Symbian il dominatore incontrastato del settore.

Viddy, applicazione per Android, guarda il video

Nel 2010, infatti, Symbian schizza al 70%, poi la magia si interrompe: Nokia passa a Windows e per i londinesi iniziano tempi di magra, tanto da scivolare nella "zona retrocessione" (passateci il parallelo calcistico) della classifica dei sistemi operativi più utilizzati. Un andamento negativo direttamente proporzionale alla crescita della concorrenza: Android, appunto, in primis.

E iOs? Contrariamente a quanto si possa pensare, la Apple non sta traendo i benefici sperati dall'uscita dell'iPhone 5. Gli esperti della Nielsen hanno trovato in questa dinamica una spiegazione nella crisi economica: un rapporto causa-effetto che ha avuto come corollario una brusca frenata per le ambizioni della casa di Cupertino.

"Android è applicato ad un'ampia gamma di device mobili, buoni per tutte le tasche" spiega Andrea Valadè, Telecom Practice Manager di Nielsen Italia "I possessori di uno smartphone Android dichiara di spendere la metà rispetto ad un usufruitore iOS". A tutto ciò si aggiunge il fattore gioventù: "circa il 39 per cento dei possessori di un dispositivo con Android ha meno di 34 anni".

Oltre a Mountain View sorride anche Redmon. La Microsoft vede crescere il suo Windows. Attualmente la sua quota di mercato è del 5%, ma è in risalita tanto che nel breve periodo si prevede il sorpasso ai danni di Blackberry.

Ma l'inchiesta della Nielsen risalta anche un altro dato interessante. Sempre più importanza vanno acquisendo le applicazioni. "Nel corso del terzo trimestre in Italia le crescite maggiori sono state registrate nelle applicazioni, nella messaggistica istantanea e, dato davvero interessante, nel commercio mobile".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017