Excite

Smarty, la nuova SIM multimediale di TIM

Presentata in anteprima al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, Smarty è l'innovativa SIM multimediale di Telecom Italia. Valendosi della tecnologia Smart Card Web Server (SCWS), Smarty è collegata con un server web che permette di visualizzare il contenuto della SIM e delle applicazioni come fossero pagine web.

Oltre ai tradizionali servizi di Credito Residuo, Segreteria Telefonica o Ricarica, Smarty potrà quindi offrire un ventaglio molto più ampio di servizi rispetto ad una SIM normale e corrente. Servizi, inoltre, fruibili ora in una modalità estremamente facile e intuitiva. Grazie infatti a semplici icone grafiche, la nuova SIM Card di Tim offre contenuti non solo testuali ma anche multimediali.

Essendo servizi e dati gestiti in remoto, la Smarty di Tim consente una totale e istantanea portabilità delle proprie informazioni personali su qualsiasi altro cellulare o smartphone dotato della stessa tecnologia. Ciò nonostante, la Smarty di Tim è dotata di una memoria molto generosa, ben 1 MB.

I servizi della nuova SIM Smarty, visualizzabili e personalizzabili con pochi click, sono sostanzialmente di due tipi: informativi di base e contenuti Wap. I primi sono quelli classici, come addebito della chiamata al destinatario o i servizi di informazione e svago (news, oroscopo, ecc). I contenuti Wap consentono invece di accedere direttamente al portale mobile di Telecom Italia. La compagnia ha anche annunciato che il Nokia C3 sarà il primo smartphone dotato della SIM Card Smarty.

(foto © cellularemagazine.it)

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017