Excite

Shazam: l'app si aggiorna, integra Rdio e permette di ascoltare per intero ogni canzone

Una delle app più amate e di successo per i dispositivi mobili, che continua a migliorarsi mese dopo mese, Shazam si aggiorna ora andando a integrare al suo interno una seconda app, Rdio, che permetterà, finalmente, di ascoltare interamente ogni brano da noi selezionato. Ma, ovviamente, non è tutto così facile come si potrebbe, a prima vista, pensare.

Chi, infatti, sta cercando un'alternativa a Spotify o al PlayMusic di Google, magari un'app gratis per ascoltare musica illimitatamente, si dovrà accontentare perché Shazam non ha nessuna intenzione di un servizio di questo genere. Per poter usufruire della nuova funzione, infatti, gli utenti devono essere in possesso di un account presso Rdio, l'app appena aggiunta, con tanto di abbonamento a pagamento attivo.

Che cosa cambia? Quando ognuno di noi va ad avvicinare lo smartphone a una canzone e questo, grazie al grande database di Shazam, la riconosce, è ora possibile avviare un ascolto completo del brano. Rimangono, naturalmente, le normali opzioni, come la condivisione tramite i vari social (funzione che, su iOS, è stata migliorata per quanto riguarda Facebook) o la ricerca di biogafia, discografia e di tutte le informazioni della canzone. Rimane, ovviamente, la possibilità di acquistare il pezzo direttamente da Amazon, con link integrato: in pratica, l'unico elemento che va a cambiare è la presenza di un nuovo quadrato indicante appunto, l'icona per l'ascolto di Rdio, che ci rimanda al download dell'app (qualora non l'avessimo già scaricata) e alla disponibilità dei vari abbonamenti.

Ogni volta, poi, che andremo, d'ora in poi, a individuare una nuova canzone, questa verrà inserita automaticamente nella nostra playlist presso Rdio e la potremo continuare ad ascoltare anche mentre navighiamo tra le varie opzioni di Shazam.

Insomma, Shazam si aggiorna ora, andando a integrare Rdio, diventando un'applicazione sempre più completa e adatta non solo a chi è curioso di sapere qualcosa di più sul brano che sta ascoltando ma che sta anche ricercando un'app dedicata allo streaming online legale.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017