Excite

Come e dove scaricare giochi per cellulari gratis

I moderni cellulari, grazie alla dotazione di potenti processori e display sempre più lucidi e brillanti, quando non capaci di riprodurre immagini in 3D, audio anche surround, sono diventati delle potentissime console molto apprezzate dai videogiocatori più incalliti. Intrattenersi con questi dispositivi è oggi normale come una volta lo era fare una telefonata, anche perché i titoli per giocare non mancano di certo. Vediamo come e dove scaricare giochi per cellulari gratis.

Giochi per Android

Il Martket per smartphone e tablet basati su sistema operativo Android, pullula di giochi gratis (market.android.com/apps/GAME) suddivisi in categorie come arcade, giochi di carte, sportivi, rompicapo eccetera. Nel catalogo titoli celebri come Angry Birds, l'intramontabile Tetris, il Solitario e addirittura un gestore di tornei di Fantacalcio! Come detto, questi giochi si possono installare con pochi "colpi" di dita sugli smartphone dei maggiori produttori che adottano Android, come ad esempio Samsung, Sony Ericcson e HTC.

Giochi per iPhone

Anche il celebre melafonino viene utilizzato con soddisfazione per videogiocare. Sull'App Store (store.apple.com/it) è possibile trovare molti titoli per lo smartphone di casa Apple, dai classicissimi Pac Man e Space Invaders all'ultimo grido Assassin's Creed, passando per Street Fighter 4, Cluedo e molti altri. Anche in questo caso moltissimi sono i giochi scaricabili a titolo esclusivamente gratuito.

Giochi per Nokia

Un big del settore della telefonia come Nokia non poteva mancare di offrire ai suoi utenti la possibilità di ottenere tantissimi videogiochi gratis per i suoi telefonini e smartphone. Nel suo sito dedicato (store.ovi.com) sono presenti i titoli suddivisi tra i "best seller", quelli gratuiti e le ultime novità. In catalogo videogame come Dama, Briscola, Rollecoaster Extreme, simulazioni di sport come il biliardo e l'hockey, gli immancabili biliardino e labirinto.

Giochi per Windows Phone

Un poco meno immediato il metodo per scaricare e installare giochi, comunque sempre gratuiti, per dispositivi basati su Windows Phone versioni 6 e 7. La Microsoft consiglia la procedura seguente: innanzitutto bisogna accedere allo smartphone con un Windows Live ID, quindi sbloccare tutti i servizi relativi alle voci "Xbox Live", "Zune" e "Windows Live". A questo punto è possibile installare il software Zune e procedere con la sincronizzazione di applicazioni e giochi tra telefono e personal computer. Così facendo sarà possibile accedere al Zune Marketplace e a tutta la sua vetrina di applicazioni, giochi inclusi.

Giochi per tutti i cellulari

La quasi totalità degli smartphone presenti in commercio è dotata di una console Java, ovvero può leggere ed eseguire applicazioni scritte in questo linguaggio. Quelle più gettonate, neanche a dirlo, sono proprio i giochi, tanto che in Java sono stati "tradotti" molti videogame diventati famosi sui cellulari di prima generazione, tutti ora scaricabili gratuitamente. Sul web esistono decine e decine di siti dai quali è possibile effettuare il download di videogiochi Java gratis (gamesload.it e javaphone.it, giusto per citarne un paio). Come sempre si raccomanda di fare attenzione a ciò che si scarica quindi, prima del download, è bene verificare l'aggiornamento del proprio programma antivirus.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017