Excite

Samsung Z, ecco lo smartphone con Tizen: caratteristiche tecniche e uscita

Samsung ha annunciato oggi il primo smartphone di una nuova gamma, volta a separarsi e rendersi più indipendente da Android: Samsung Z, questo il nome del modello, monterà, infatti, un sistema operativo open surce e indipendente, Tizen.

Da tempo si parlava di questa svolta che, solo da poche ore, ha ricevuto una conferma, delle immagini ufficiali e, sopratutto, i primi dettagli sia dal lato tecnico che dell'uscita. Dopo l'esperimento non ben riuscito di Bada, avviato nel 2009 e poi lasciato pochi anni più tardi, ora Samsung ci riprova utilizzando l'OS già presente nei suoi nuovi accessori indossabili (i nuovi Gear), e portandolo su uno smartphone che, open source e basato su Linux, dovrebbe essere in grado di offrire al pubblico una maggiore capacità d'azione e velocità. Le personlizzazioni, i tempi di avvio più ristretti, il mutitasking e le tante novità interne potrebbero essere la carta vincente del prodotto, a patto che si possa basare su un ampio ventaglio di app disponibili dato che, naturalmente, non supporterà quelle Android presenti nel Google Play.

Se ancora non possiamo prevederne il successo (o meno), sappiamo che questo device avrà 2 GB di RAM, 16 GB di memoria (espandibili), fotocamera posteriore da 8MP, fotocamera anteriore da 2.1 MP, batteria da 2600 mAh, processore Quad-Core da 2,3 GHz e schermo Super AMOLED da 4,8 pollici. Supporterà, ovviamente, la rete LTE, Wi-Fi, Bluetooth e altre connessioni ormai comuni, sarà dotato di sensore per le impronte digitali, S Health 3.0, Ultra Power Saving Mode e, infine, monterà OS Tizen 2.2.1.

Samsung Z sarà protagonista della conferenza Tizen che si aprirà domani, 3 giugno 2014, a San Francisco e vedrà la luce, nelle sue due colorazioni sin ora mostrate (nero e marrone) nel terzo trimestre dell'anno in Russia e mercati vicini. Ancora non sappiamo né quando o se il device arriverà in Europa o negli Stati Uniti.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017