Excite

Samsung Galaxy 6: uscita, prezzo e scheda tecnica del nuovo smartphone concorrente dell' iPhone 6

  • Getty Images

Giorni di riflessioni in casa Samsung. Giorni che seguono mesi di bilanci e valutazioni finanziarie non facili da accettare e che evidenziano guadagni in costante diminuzione nell'ultimo periodo. Il tanto atteso Samsung Galaxy S5, innovativo per molti aspetti, non ha sfondato nel mercato. Le sue vendite non sono ritenute all'altezza delle aspettative e sul mercato l'Iphone 6 appena uscito è comunque una presenza ingombrante. L'abitudine in Samsung è quella di cominciare a pensare al prodotto del futuro proprio in questo periodo dell'anno. Dunque, nulla di strano se iniziano a trapelare le prime indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le caratteristiche del Galaxy 2015. Qualche domanda in più, però, se si parla di Project Zero.

Il nome sembra voler intendere volontà di rinnovare e di farlo partendo con un progetto totalmente nuovo che permetta di porre basi diverse. Le valutazioni dell'ultimo periodo sembrano aver portato la voglia e forse la necessità di ripartire, di non guardarsi indietro e pensare solo a quello che verrà. C'è stata una riconsiderazione delle priorità e sembra che si sia scelto di adottare un approccio volto allo sviluppo di trend nuovi. Ecco dunque il Project Zero, il momento per staccarsi dal passato e iniziare a pensare a quello che sarà il prodotto di domani, del 2015: il Samsung Galaxy S6.

In passato ci sono stati Project J (Galaxy S4), Project H (Galaxy Note 3), Project K (Galaxy S5) and Project T (Galaxy Note 4), oggi sembra trasparire la volontà di rinnovare completamente, di ripartire per non focalizzarsi perdendo tempo su idee che non pagano dal punto di vista del successo. Una rottura col passato potrebbe essere rappresentata dall'inserimento di elementi di metallo nel nuovo smartphone. Simile introduzione sarebbe stata giustificata con l'idea di dare un profilo premium al prodotto. Sempre restando al design, invece, non sono state ancora comunicate le dimensioni dello schermo. Probabile che si resti sui 5,2", senza scendere fino ai 4,7" del nuovo Iphone 6.

Samsung Galaxy S6, guarda il primo video

Scendendo invece nei meandri dei dettagli più tecnici, il Samsung Galaxy S6 sarà il primo ad avere la versione 5.0 di Android, dovrebbe essere dotato di display 4K (3.840 x 2.160 pixel) di tipo LP DDR4 e fotocamera da 20 Megapixel (se non la stessa IMX240 del Galaxy Note 4). Disponibili diverse versioni per quanto riguarda, invece, la memoria (prevista da 32, 64 o 128 GB- quindi senza quella da 16) ed il processore (disponibile in due versioni, con SoC Exynos o Snapdragon da 8 core e 64 bit con 4 GB di RAM). Per quanto riguarda il prezzo, invece, nessuna indicazione precisa, ma la sensazione è quella che per il futuro top di gamma Samsung potrebbe essere molto vicino a quello del nuovo iPhone6.

Ovviamente queste restano soltanto indiscrezioni, sicuramente affidabili, ma comunque informazioni che nel corso dei mesi potranno rivelarsi sbagliate per tanti motivi, sopratutto visto lo stato embrionale del "Project Zero". I dati degli ultimi mesi parlano chiaro e non soddisfano i piani alti di Samsung, le risposte arriveranno tra qualche mese, il lavoro è appena cominciato e questa volta, forse, lo ha fatto davvero da zero.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017