Excite

Samsung: ecco l'App che sa tutto di noi

Per raggiungere la vetta mercato della telefonia mobile le varie aziende sono in costante competizione per dotare i loro smarphone di applicazioni e innovazioni sempre più sorprendenti e utili per facilitare la vita quotidiana di tutti noi. Oggi è il turno di Samsung che ha appena brevettato un’applicazione che farà diventare il nostro cellulare una sorta di scatola nera personale.

Foto Samsung Galaxy S III Mini

Si tratta di un’App che se da un lato può sembrare geniale, dall’altro fa un po’ paura in quanto trasforma lo smartphone in una sorta di Grande Fratello che tutto sa e tutto conosce sulle nostre abitudini. Diversamente da altre applicazioni simili già in commercio (come potrebbero essere quelle di Apple Day e Path), riesce infatti a interagire con l’operatività di base del dispositivo, registrando tutto quello che il proprietario fa nel corso di una giornata.

Tutti i testi scritti, i video visti o le canzoni ascoltate con il proprio cellulare, solo per fare un esempio, vengono registrate dal nostro dispositivo proprio come un vero e proprio diario personale. La comodità, soprattutto in determinate situazioni è tanta, ma anche i rischi che questa scatola nera comporta, che tutto sa del suo proprietario, sino ai più intimi segreti, possono essere molteplici: in caso di furto che cosa succederebbe? E se solo qualcuno utilizzasse il nostro cellulare potrebbe scoprire qualcosa di “scomodo” anche su di noi?

Insomma, in questo modo non saremo tutti più vulnerabili? Samsung dice di no, in quanto, ha pensato a tutti gli inconvenienti che potrebbero accadere qualora il nostro smartphone e con esso tutti i dai relativi alla nostra persona, venissero rubati inserendo una sorta di antifurto volta a proteggere la nostra privacy.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017