Excite

Red Light, l'app "segreta" contro la violenza sulle donne, la pubblicità è nascosta agli uomini

  • Youtube

di Simone Rausi

La violenza sulle donne è un tema tristemente caldo in tutto il mondo. In alcuni Paesi, però, lo è ancor più che in altri. La Turchia, con il suo record di 284 vittime in 12 mesi, è uno di questi. Per questo motivo Vodafone Turchia ha deciso di lanciare nel suo mercato di riferimento un’applicazione che prova ad essere un fondamentale strumento d’aiuto per tutte le donne che, ogni giorno, si ritrovano ad essere vittime di violenze e abusi. Si chiama Red Light, ed è un centro di aiuto “ben nascosto”. Vediamo come funziona.

Guarda la campagna contro la violenza sulle donne realizzata da Oliviero Toscani

Come suggerisce il nome, l’app si presenta come una normalissima torcia. Anche l’icona che fa capolino sul desktop del proprio smartphone non suggerisce nulla di diverso. D’altronde era importante che ogni donna si sentisse a suo agio nell’avere in bella vista un’applicazione del genere, cosa non facile in un Paese come la Turchia. Cliccando sull’icona si apre l’applicazione e quindi la funzione torcia. Ma è solo spostando lo schermo in alto, con un piccolo tocco, che si aprono le vere funzionalità.

Red Light mostra così un pannello di controllo che permette di inviare dei messaggi di aiuto a polizia e forze dell’ordine. Inoltre, attivando una funzione alternativa, permette di inviare degli sms ad alcuni numeri in rubrica semplicemente scuotendo per tre volte il telefono. Il funzionamento dell’app è mostrato di seguito in questo video, al minuto 1.48.

Se vi è sembrato strano che la web star in questione abbia interrotto il suo tutorial per mostrare il funzionamento di Red Light e poi abbia ripreso a parlare di bellezza e capelli come se nulla fosse, sappiate che c’è una spiegazione. I pubblicitari che si sono occupati della comunicazione di Red Light hanno deciso di fare arrivare il messaggio solo a un pubblico femminile e, per questo, hanno realizzato delle campagne di comunicazione nascoste, invisibili agli uomini. Dell’app si parla, infatti, all’interno di tutorial dedicati alla bellezza ma anche all’interno delle confezioni di strisce depilatorie, intimo femminile e su poster attaccati solo all’interno di toilette per sole donne.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017