Excite

Recupero dati, il free software TestDisk

Siete dei fan accaniti dell'open source, del free software? Non potete fare a meno dei programmi liberi? E avete la necessità di recuperare dei dati dal computer? Allora l'utility che fa per voi è TestDisk.

TestDisk è un software libero che serve per il recupero dei dati e delle partizioni anche se non più avviabili su diverse piattaforme, recupera anche tabelle di partizioni sparite e dischi non più accessibili dal sistema operativo. Questa utility è gratuita, a codice aperto e disponibili per i più diffusi sistemi operativi come Windows, Linux, OS X, Dos.

Uno dei problemi di TestDisk è che non dispone di un'interfaccia, neanche per la versione Windows e OS X, e va seguito nella finestra del terminale con comandi e istruzioni che sono visualizzati di volta in volta tramite procedure guidate e menu comunque comprensibili.

TestDisk è corredato da PhotoREC che recupera le immagini anche da altro tipo di file, da dischi o singole cartelle scelte dall'utente. In particolare PhotoREC è in grado di recuperare immagini da CD riscrivibili, cancellati in maniera veloce. Questo tipo di procedura è difficile da trovare in programmi per il recupero dati , anche in quelli a pagamento. Unica accortezza: bisogna utilizzare la versione per il sistema operativo Linux.

(foto © giovanni.bozzari.files.wordpress.com)

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017