Excite

Programmi per telefonini: ecco gli indispensabili

Gli smartphones di fascia alta sono capaci, al giorno d'oggi, di sostituire praticamente molte delle funzioni dei personal computer tradizionali e, per un uso generico, vanno molto veloci nelle varie operazioni.

Tutti i principali produttori di cellulari hanno installato vari programmi per telefonini che ne ampliano le funzionalità e sfruttano le caratteristiche hardware.Ma quali sono i software essenziali che ogni utente dovrebbe avere in un cellulare o in uno smartphone?

Innanzitutto partiamo col dire che gli apparecchi dotati di sistema operativo possono facilmente installare altre applicazioni compatibili con un'espandibilità praticamente infinita. Invece altri cellulari supportano soltanto applicazioni JAVA che sono comunque una cerchia molto ristretta e non possono, per limiti di programmazione, avere le stesse funzionalità di un software sviluppato nativamente per quel tipo di cellulare.

I programmi che consigliamo per poter essere 'coperti' nelle varie funzioni di uno smartphone sono:

Browser: software di navigazione e gestione delle pagine HTML. In genere è preinstallato ad esempio in iPhone di Apple (Safari), ma non sempre è così. Consigliamo Opera che è molto completo e funzionale. Potrete anche navigare su Facebook e Twitter.

Posta Elettronica: ce ne sono di svariati quindi l'elenco sarebbe lungo, comunque un sofware di questo tipo è essenziale per leggere e mandare email.

PDF: Adobe Reader è il miglior software per la lettura dei documenti PDF.

Video: Se è disponibile VLC per il vostro cellulare, altrimenti vi sono tantissimi programmi per riprodurre video senza conversione

Office: QuickOffice o DocsToGo o altro software per aprire i documenti di tipo Microsoft Office (Word, Excel etc.)

MSN Messenger: ormai indispensabile un client compatibile ove non sia disponibile quello base, per comunicare con i nostri contatti.

Questi sono i tipi di software che secondo noi non possono mancare in tutti gli apparecchi 'mobile'. Ovviamente l'elenco può essere modificato con ogni altra vostra esigenza.

 

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017