Excite

Pregare via app, la catechesi di Benedetto XVI sbarca su iPad

  • Infophoto

Pregare sì, ma non nella maniera tradizionale. Le applicazioni che aiutano nella preghiera sono numerose e presenti su vari tablet e dispositivi, ma l'ultima in ordine di arrivo è davvero la più autentica. Le catechesi di Benedetto XVI, infatti, saranno leggibili direttamente su iPad.

E' questo uno dei primi risultati dell'alleanza editoriale tra la Libreria Editrice Vaticana (Lev), proprietaria esclusiva di tutti i diritti sui libri dei Papi, e Apple, per rendere fruibile anche in formato elettronico il pensiero del Papa, tra gli autori più letti al mondo.

Papa hi-tech: Twitta con l'iPad

Una scelta deliberata e strategica, prima o poi sarebbe diventato necessario impegnarsi anche nel formato elettronico; lo abbiamo fatto alleandoci con Apple che ci ha aiutato nella produzione delle catechesi illustrate del Santo Padre”, ha spiegato in questi giorni alla messicana Notimex don Giuseppe Costa, direttore della Lev.

Fino a questo momento sono 13 i titoli disponibili e sono scaricabili su iPad e anche direttamente sul proprio pc tramite iTunes con prezzi variabili tra 10,99 e 17,99 euro. Gli argomenti sono vari e vanno dagli apostoli ai padri della Chiesa, da San Paolo ai maestri e dottori della Chiesa, dalle sante e beate all'uomo in preghiera fino ai Salmi, tutti illustrati con grandi opere della storia dell'arte. Anche gli scritti di Ratzinger, dunque, esplorano il mondo dell'editoria elettronica e degli e-book, e presto saranno sviluppati altri progetti in questa direzione.

L'effetto iconografico e grafico è molto forte - ha sottolineato Costa -. L'iniziativa è molto apprezzata perché queste catechesi sono dei libri bellissimi che attraversano tutta la storia dell'arte”.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017