Excite

PolyFauna la App sviluppata dai Radiohead: ecco cos'è e come si scarica

  • @DeadAirSpace

I Radiohead hanno espanso la loro esperienza musicale e hanno prodotto una App per iOS e Android, chiamata PolyFauna. Nata dalla collaborazione con la Universal Everything, con l'artista Stanley Donwood, l'app dei Radiohead, è una specie di gioco basato sulle sessioni di registrazione di King of Limbs, l'album del 2011. In particolare il gioco si concentra sul brano “Bloom”.

Il gioco si basa sul calendario lunare, ogni giorno del mese rappresenta un'esperienza diversa, con diversi elementi che cambiano: il tempo, i colori, le fasi della luna, la tipologia di creature che si presentano nel paesaggio e, ovviamente, la musica. Quest'ultima è particolarmente strana ed ipnotica. La band ha mixato la traccia audio di “Bloom”, facendo fuoriuscire tutta una serie diversa di tracce. La colonna sonora di ogni ambientazione della PolyFauna consiste in quattro tracce diverse, quindi ogni ambiente non suona come il precedente.

Non vi è un end game preciso, l'idea è semplicemente quella di esplorare i campi della vista e del suono. L'app diventa, quindi, una specie di finestra nel mondo della PolyFauna, ricreata dai Radiohead. Per guardarsi intorno è necessario muovere il telefono, il punto di vista è sempre in avanti, quindi non bisogna preoccuparsi di come camminare nel gioco, ma bisogna solo guardare. Le linee e i loop che disegnerete sullo schermo diventano creature fluttuanti, che vanno ad abitare un particolare ambiente.

L'unico scopo del gioco potrebbe essere arrivare al pallino rosso che si trova appeso nello spazio. Quando lo si raggiunge, questo esplode dando vita ad un nuovo mondo. L'effetto è tanto meraviglioso quanto affascinante, un nuovo modo di sperimentare la musica dei Radiohead. Thom Yorke, leader della band, ha dichiarato sul loro sito che l'idea di PolyFauna deriva dai primi esperimenti sulla vita artificiale e per le creature immaginare del subconscio umano. Per scaricare l'app bisogna collegarsi al blog ufficiale dei Radiohead, il Dead Air Space, oppure sui normali canali GooglePlay e iTunes Store.

Guarda il video di PolyFauna l'App dei Radiohead

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017