Excite

Papa Francesco: 'A tavola niente smartphone e tv accesa, non è famiglia'

  • Getty Images

Papa Francesco riesce sempre a stupire tutti con le sue frasi ad effetto ma ha la capacità di calamitare l'attenzione anche su cose semplici ma non per questo meno importanti. Quante volte vi capita di usare lo smartphone o il tablet a tavola magari con la tv accesa? Tante, come tutti. In molti ve lo avranno già fatto notare e il pontefice ribadisce che questo è un grave errore. Il tema dell'Udienza Generale di Papa Francesco, di ritorno dalla visita a Firenze, è proprio la convivialità nella vita familiare e coglie l'occasione per lanciare un messaggio sull'argomento.

"Saper condividere è una virtù preziosa" e ha aggiunto che l'icona della convivialità "è la famiglia riunita intorno alla mensa domestica". Bergoglio ha poi sottolineato l'importanza della tavola: "A tavola si capisce subito tutto, perché la convivialità è il termometro del nucleo familiare. Una famiglia che non mangia mai pasti insieme o a tavola non si parla o si guarda la televisione o lo smartphone è una famiglia poco famiglia. Quando i figli a tavola sono attaccati al computer, al telefonino e non si ascoltano tra loro, ecco questo non è famiglia è un pensionato".

Papa Francesco chiede scusa per gli scandali a Roma e in Vaticano

Il Papa dice no al silenzio dell'egoismo sottolineando l'importanza del confronto spesso ostacolato dai supporti tecnologici: "Oggi molti contesti sociali pongono ostacoli alla convivialità familiare, oggi non è facile ma dobbiamo trovare modo di recuperarla pur adattandola ai tempi".

Sua Santità nello stesso discorso ha poi posto l'attenzione anche su un altro aspetto sicuramente più importante: "Tanti, troppi fratelli e sorelle rimangono fuori dalla tavola: è un pò vergognoso! Il nutrimento non è sempre il simbolo di una giusta condivisione dei beni, capaci di raggiungere chi non ha né pane né affetti". Insomma siamo smartphone dipendenti? Allora almeno a tavola concediamoci una pausa.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017