Excite

Palmari e smartphone: ultime uscite

Nati alcuni anni fa come semplici agende elettroniche, i palmari hanno avuto una rapida evoluzione tecnica ed ormai sono sempre più simili a dei piccoli computer, con la possibilità, in molti casi, di essere utilizzati anche come telefoni cellulari. Direttamente derivati dai 'PDA-phone', da cui differiscono principalmente per i software, sono invece gli smartphone, nati non tanto per l'impiego da 'ufficio' quanto per la connettività e lo svago. Di seguito, una piccola guida sulle caratteristiche tecniche dei più recenti palmari e smartphone e le migliori ultime uscite.

Ultimi palmari e smartphone 2011: iPhone 4

Nel 2011, per la prima volta nella storia, gli smartphone ed i palmari sono arrivati a superare i classici telefonini nelle percentuali di vendita. Questo grande successo è dovuto, soprattutto, all'ampia scelta di modelli disponibili che mensilmente invadono il mercato, sempre più potenti e tecnologicamente avanzati, in una continua sfida fra le principali case produttrici. Tra queste sicuramente si segnalano per le continue innovazioni la Apple, la 'Research In Motion' con il suo marchio Blackberry, l'Hct e la Samsung.

Apple e iPhone 4S L'ultimo nato del colosso fondato dal compianto Steve Jobs è stato definito come il migliore iPhone di sempre, sicuramente è il più potente grazie all'introduzione del nuovo chip dual-core A5, in grado di garantire prestazioni fino a sette volte migliori rispetto ai precedenti modelli.

L'iPhone 4S presenta delle novità anche per quanto riguarda il sistema operativo, infatti presenta l'iOS 5, ultimo nato della rivoluzionaria interfaccia Apple, ulteriormente migliorato rispetto alle versioni precedenti, rispetto alle quali presenta ben 200 funzioni in più.

Questo smartphone è da considerarsi, infine, anche un vero e proprio centro multimediale che grazie alla nuova fotocamera da 8 megapixel, la videocamera HD da 1080 dp ed il display Retina, è in grado di garantire performance per ora inarrivabili per gli altri palmari (o smartphone) anche se migliorati nelle ultime uscite. Disponibile ad un prezzo di circa 650,00 euro.

BlackBerry Curve 9360

Il BlackBerry Curve 9360 è l'ultimo modello, in ordine di tempo, del marchio omonimo prodotto dalla Research in Motion. Veri è propri palmari, con un ampio impiego nell'ambito businnes, i BlackBerry ora si possono definire smartphone, visto la sempre maggiore propensione alla connettività ed ai social network. Tra le caratteristiche tecniche innovative, il BlackBerry Curve 9360 presenta un nuovo sistema operativo, il BlackBerry 7, veloce e con maggiori funzioni, e soprattutto la tecnologia Near Field Communication (NFC) in grado di collegare fra di loro terminali dotati della stessa tecnologia. Acquistabile a partire da 310,00 euro.

HTC Sensation XL

L'HCT Sensation XL è la risposta del colosso della telefonia taiwanese all'iPhone. Infatti, proprio come l'omologo americano, questo moderno device, dotato di un processore single-core ad 1.5 GHz e 16 GB di memoria di archiviazione integrata e di un sistema operativo Android, coniuga in se attitudini sia alla connettività che al businnes. Con un forte aspetto di multimedialità, è infatti dotato di una fotocamera da 8 megapixel, schermo HD da da 4.7'' ma soprattutto una componente audio all'avanguardia (dalla critica definita 'entusiasmante'). Acquistabile online ad un prezzo di 650,00.

Galaxy Note

Anche l'ultimo nato Samsung, ha come punto caratteristico la duttilità di impiego. Numerose sono le innovazioni tecniche: innanzi tutto l'enorme schermo da 5,3'' (che facilita la lettura dei documenti), poi la doppia possibilità di input, in maniera full touch e tramite pennino (S-Pen Stylus) come nei classici palmari. Grazie ad applicazioni appositamente studiate per l'S-Pen, il Galaxy Note risulta essere ideale per il lavoro, per prendere appunti e disegnare. Questo smartphone della Samsung è dotato di un processore dual core da 1,4 GHz e di un sistema operativo Android 2.3.5, in grado di garantire al Galaxy Note ottime performance anche in caso di multitasking. Online è reperibile a partire da 650,00.

Palmari o smartphone, da semplici accessori a strumenti necessari

I palmari, e nelle ultime uscite gli smartphone, sono passati da piccoli gioielli tecnologici di nicchia, a strumenti sempre più utilizzati nei vari campi. Se all'inizio sono stati pensati per il business hanno rapidamente conquistato anche lo studio e lo svago, grazie alle numerose innovazioni tecnologiche che insieme alla concorrenza ne hanno determinato il progressivo abbassamento dei prezzi. Ma l'elemento più significativo per il loro successo deve essere individuato nella grande flessibilità che tali strumenti presentano dovuta alle numerose applicazioni disponibili.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017