Excite

Ok Google invia messaggi su Whatsapp, WeChat e Line: nuovo aggiornamento

  • Youtube

di Simone Rausi

Ok Google è stato aggiornato per poter inviare, solo con la voce, messaggi di testo anche su piattaforme non native del dispositivo. Per farla semplice sarà possibile chiedere all’assistente del vostro smartphone Android di inviare messaggi su Whatsapp e su altre piattaforme come Viber, WeChat e Line.

Ok Google in italiano: come verificare l’installazione e utilizzare i comandi vocali

Basta semplicemente andare su Ok Google con il widget apposito e dire “Invia messaggio Whatsapp a NomeContatto”. A questo punto non vi resta che dettare il messaggio e premere su Invia. Detto, fatto. Il problema è che non potete ancora farlo, a meno che non abitiate all’ombra dell’Empire State Building. Questa funzione è infatti al momento disponibile solo per il mercato americano o comunque solo per Ok Google in lingua inglese ma, considerando che si tratta di una release arrivata solo 48 ore fa, c’è solo da attendere. Pare infatti che la funzione diverrà presto disponibile anche nel nostro Paese.

Una funzione interessante che corregge il tiro. Ok Google infatti permetteva prima di eseguire questa azione solo con i programmi nativi del device. In parole povere si potevano inviare, via voce, solo sms di testo. Un mezzo che, come sappiamo, è praticamente tramontato. Il team di Mountain View invece si dà da fare e continua ad aggiornare Ok Google per renderlo sempre più funzionale e competitivo, con l’inarrivabile Siri a cui alita sul collo.

Anche Whatsapp, dal canto suo, sta al passo con gli aggiornamenti. È infatti da pochissimo stata rilasciata una emoticon col dito medio alzato per mandare a quel paese gli amici. Quando si dice stare sempre sul pezzo…

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017